Milano: consulenti pm, 'Comune ha perso 5,5 mln euro da progetto Bosconavigli'

  • Postato il 24 settembre 2024
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Milano: consulenti pm, 'Comune ha perso 5,5 mln euro da progetto Bosconavigli'

Milano, 24 set. (Adnkronos) - Il Comune di Milano ha perso circa 5,5 milioni di euro dall'errata monetizzazione legata al progetto edilizio denominato 'Bosconavigli'. E' quanto emerge nella consulenza chiesta dai pm Paolo Filippini e Mauro Clerici sull'immobile di via San Cristoforo a Milano, un'area di oltre 8mila metri quadrati su cui sono stati costruiti 90 appartamenti. "Sulla base del prezzo di acquisto di 1.416,15 euro al metro quadro, e dall'estensione dell'area da monetizzare, determinata dall'Unità oneri di urbanizzazione, l'importo complessivo della monetizzazione sarebbe dovuto ammontare a 7.833.759,44, mentre invece esso è stato determinato in 2.405.804,69" importo a cui viene dedotta una somma che porta a un "importo netto di monetizzazione pari a 2.285.514,46" spiegano i consulenti. "Il danno subito dal Comune per un valore di monetizzazione non conforme ai criteri di legge può quindi essere determinato in 5.548.244,98 (7.833.759,44 - 2.285.514,46)", si sottolinea.

"La determinazione della misura della monetizzazione non costituisce una vicenda puramente patrimoniale tra il Comune e l'operatore che intraprende l'iniziativa edilizia. Si tratta per contro, anche in considerazione del vincolo di destinazione dei proventi delle monetizzazioni, di vicenda pienamente urbanistica che interessa la collettività. Se la misura della monetizzazione non consente al Comune di acquistare aree in quantità e per caratteristiche posizionali pari a quelle non cedute, si ha un peggioramento della qualità urbana, con danno per l'intera collettività" si legge nella relazione firmata dai consulenti tecnici, il professor Alberto Roccella e l'architetto Maurizio Bracchi.

L'inchiesta della procura vede indagati i progettisti Stefano Boeri e Giovanni Da Pozzo, Marco Nolli in qualità di legale rappresentante della società Milano 5.0 (committente e titolare del permesso di costruire),Giorgio Cristoforo quale legale rappresentante dell'impresa esecutrice dei lavori Smv Costruzioni srl, il direttore dei lavori Stefano De Cerchio, Giovanni Oggioni in qualità di direttore dell'Area Sue del Comune di Milano e Alberto Viaroli responsabile dell'Unità convenzionamenti e attuazione piani di Palazzo Marino. Agli indagati si contesta, a vario titolo, la lottizzazione abusiva del complesso residenziale realizzato "illegittimamente" ossia con un permesso di costruire convenzionato concesso "violando plurime disposizioni di legge". Per il progetto in zona Navigli era "necessaria" l'approvazione da parte del Consiglio o della Giunta comunale, "mentre lo schema della convenzione per il Bosconavigli è stato approvato soltanto con la determinazione 26 aprile 2022" tra il Comune e la società Milano 5.0 srl, è la tesi della procura di Milano.

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti