Milan-Roma, Saelemaekers nel ciclone per l'esultanza, rischia anche l'arbitro che lo scalcia: bufera a San Siro
- Postato il 3 novembre 2025
 - Di Virgilio.it
 - 2 Visualizzazioni
 
                                                                            Che anche un arbitro possa essere vittima della prova tv può sembrare un paradosso ma è quel che potrebbe accadere al torrese Marco Guida, che ieri sera ha diretto (bene per 78′) il big match di San Siro tra Milan e Roma. Le sue scaramucce con Saelemaekers, a sua volta contestato dai tifosi giallorossi per l’esultanza smodata all’errore di Dybala dal dischetto, potrebbero costare care. Ecco cosa è successo.
- Il rigore concesso alla Roma
 - Cesari condanna l'arbitro Guida
 - I tifosi della Roma furiosi con Saelemaekers
 
Il rigore concesso alla Roma
E’ il 78′ quando l’arbitro Guida, dopo aver concesso una dubbia punizione alla Roma, ravvede un mani in area rossonera di Fofana e fischia un rigore per la Roma. Il Milan era avanti 1-0 grazie alla rete di Pavlovic, la decisione viene assai contestata in particolare da Saelemaekers. Dal dischetto però Dybala sbaglia (e si fa male), il belga – inchiodato dalle telecamere – e che è anche molto amico della Joya, si disinteressa delle condizioni dell’argentino ed inizia a esultare smodatamente e a gridare. Gesti inequivocabili anche contro l’arbitro Guida: il giocatore si gira prima nei suoi confronti e poi urla e gesticola in maniera plateale. L’arbitro ha percepito la volontà del gesto di Saelemaekers e per questo prima è andato faccia a faccia verso il giocatore richiamandolo e poi è successo l’impensabile come mostrato alla moviola da Graziano Cesari.
Cesari condanna l’arbitro Guida
Sul gesto del belga è intervenuto infatti l’ex arbitro genovese che a Pressing, su Canale 5, ha mostrato tutto quello che è successo dopo il rigore sbagliato da Dybala: “Guardate l’esultanza di Saelemaekers, che urla, si rivolge a Guida, lo guarda. L’arbitro non va via, come se fosse una provocazione, guardate va vicino, va vicino e cosa fa? Gli dà un calcetto, un comportamento che non fa parte di un arbitro internazionale, vedo volontarietà, guardate, si avvicina molto a Saelemaekers. Il giocatore, che accusa pesantemente Guida, inizia a protestare e dice: “tu sei stato, tu sei stato”. Io avrei ammonito Saelemaekers per l’esultanza eccessiva ma questo non è un atteggiamento consono ad un arbitro”.
I tifosi della Roma furiosi con Saelemaekers
I tifosi della Roma hanno invece il dente avvelenato con il giocatore, ex giallorosso tra l’altro e dopo Milan-Roma si scatenano sui social: “Vai a capire che gli abbiamo fatto a Saelemaekers. Sempre applaudito, anzi da molti pure rimpianto. Ieri ha giocato una partita da bullo, da ex con il dente avvelenato. Inspiegabile, ci si ritrova al ritorno Alexis” e poi: “Un poveraccio senza se e senza ma Saelemaekers” e anche: “Dopo essere stato coccolato per un anno, si è atteggiato da sbruffone solo perchè giocava a San Siro. Un pagliaccio. Ma tornerai a Roma, caviglie permettendo…” e ancora: “Mi dà fastidio finire partita con 5 ammoniti e vedere gente come Saelemaekers finire partita sulle sue gambe a non in barella quando ti sta perculando da inizio partita con atteggiamento provocatorio”