“Mi ha detto: se gridi ti taglio la gola”. Il racconto della donna violentata a Roma mentre portava il cane al parco

  • Postato il 26 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Stava portando a spasso il cane al parco, come tutte le mattine, quando un uomo le si è avvicinato alle spalle: “Se provi a gridare ti taglio la gola”. È con queste parole che una 61enne è stata minacciata al parco Tor Tre Teste di Roma prima di essere derubata e violentata. “Un’incubo durato dieci minuti”, ha raccontato la vittima. È successo all’alba di domenica 24 agosto nel parco semideserto, situato nella periferia est della Capitale. Poco dopo essere entrata nell’area verde dall’ingresso di via degli Olmi, la donna è stata scaraventata a terra da un uomo che prima le ha rubato il telefono e poi l’ha violentata.

Poi l’aggressore si è allontanato a piedi, facendo perdere le sue tracce. La vittima è riuscita a tornare a casa e, sotto choc, ha avvisato il figlio. Con l’aiuto dei vicini hanno chiamato le forze dell’ordine e la 61enne è stata portata dai sanitari del 118 al Policlinico Casilino, dove è stato attivato il protocollo rosa dedicato alle donne vittime di violenza. Subito sono partite le indagini del responsabile descritto dalla donna: un uomo sulla trentina di origine nordafricana. Gli investigatori hanno inizialmente seguito il tragitto del cellulare rubato con il gps installato nel dispositivo e il sospettato avrebbe preso un bus dal Quarticciolo a stazione Termini, dove il telefono è stato spento. Sono inoltre state acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell’area dell’aggressione e sono state trovate delle tracce biologiche sui vestiti della vittima. Le indagini da parte delle forze dell’ordine per individuare il responsabile sono ancora in corso.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente del municipio V, Mauro Caliste, che ha espresso “vicinanza e solidarietà” alla 61enne e ha sottolineato: “Da tempo denunciamo che quest’area, come altre del quadrante, è troppo isolata e che senza un controllo costante delle forze dell’ordine diventa terreno fertile per episodi di criminalità”. “Mi auguro che il responsabile venga presto individuato e assicurato alla giustizia. Tutti devono poter vivere i quartieri senza timori”, ha aggiunto Caliste.

L'articolo “Mi ha detto: se gridi ti taglio la gola”. Il racconto della donna violentata a Roma mentre portava il cane al parco proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti