Metro, funicolari e ascensori gratis, ma con l’abbonamento MIV: cos’è e come richiederlo
- Postato il 9 gennaio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni
Genova. A partire dall’1 gennaio 2025 i residenti nella Città Metropolitana di Genova possono continuare a usufruire gratuitamente della metropolitana e degli impianti verticali, così come accaduto nel 2024, ma devono essere muniti del nuovo abbonamento gratuito MIV.
Si tratta di una novità rispetto al passato, un titolo che verrà caricato sul CityPass Amt e che sarà valido fino al 30 aprile 2025, ovvero sino a quando sono state prorogate le agevolazioni e la gratuità dei mezzi del trasporto pubblico cittadino.
Che differenza c’è tra CityPass e abbonamento MIV
Una premessa: il Comune di Genova ha rinnovato la gratuità degli abbonamenti per tutti i mezzi pubblici per i residenti Under 14 e Over 70, ma per usufruirne bisogna essere in possesso del CityPass Amt. I nuovi abbonati possono richiederlo per la prima volta gratuitamente tramite il Fascicolo del Cittadino, e l’abbonamento sarà attivato in formato digitale e utilizzabile direttamente dallo smartphone. In alternativa è possibile ricevere la card fisica a 13 euro per spese di segreteria e spedizione. Chi è già in possesso del CityPass può semplicemente accedere al sito di Amt, selezionare il rinnovo dell’abbonamento gratuito e seguire le istruzioni.
Chi ha più di 14 e meno di 70 anni ed è residente a Genova può viaggiare gratis su metro, ascensori e funicolari, ma deve appunto essere in possesso del già citato abbonamento MIV (a meno che non abbia già un CityPass con caricato un qualsiasi abbonamento).
Come richiedere l’abbonamento MIV
Anche l’abbonamento MIV può essere richiesto tramite il Fascicolo del Cittadino. Si deve prima fare richiesta del CityPass, dopodiché è sufficiente accedere al sito Amt e cliccare su Abbonamento Metropolitana e impianti verticali, seguendo le istruzioni (che comportano l’accesso al Fascicolo del Cittadino). L’abbonamento verrà attivato in forma dematerializzata – ma bisogna prima fare richiesta del CityPass – e potrà essere utilizzato direttamente dal proprio smartphone.
Dal 17 febbraio 2025 sarà possibile inoltre richiedere l’abbonamento MIV anche nelle biglietterie Amt, prenotando. La prenotazione degli appuntamenti in biglietteria può essere effettuata dal 13 febbraio 2025, tramite il sito AMT o chiamando le associazioni dei consumatori al numero 0108935007. Il costo dell’operazione in biglietteria è di 10 euro per diritti di segreteria.
Chi possiede già un CityPass AMT, ma senza un abbonamento in corso di validità, può richiedere l’abbonamento MIV sempre tramite il Fascicolo del Cittadino, dove è possibile anche recuperare tutte le informazioni sul proprio CityPass in caso di smarrimento,
Quando fare l’abbonamento MIV
Fino al 30 marzo 2025, per permettere a tutti i viaggiatori di dotarsi dell’abbonamento MIV, sarà possibile viaggiare esibendo un documento d’identità in corso di validità che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Dal 1 aprile 2025 però chi non sarà in possesso del MIV andrà incontro a sanzioni, anche se residente a Genova e con documento che lo attesta con sé. I possessori di abbonamenti mensili o settimanali cartacei e di CityPass AMT con abbonamento in corso di validità potranno continuare a utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali fino alla scadenza del titolo di viaggio, senza richiedere l’abbonamento MIV.