Meteo, tra oggi e domani forte peggioramento su Genova e la Liguria

  • Postato il 7 ottobre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
meteo 7 ottobre

Liguria. Netto peggioramento della situazione meteo su Genova e la Liguria a causa dell’avvicinamento di una vasta area depressionaria all’Europa Occidentale: tra la sera di oggi, lunedì 7 ottobre, e la mattina di domani, martedì 9, sarà necessario prestare massima attenzione alle intense precipitazioni stazionarie che si formeranno specialmente sul settore centrale della Liguria.

Le previsioni meteo del centro Limet. Qui invece l’avviso di allerta gialla diramato da Arpal.

Il meteo di oggi lunedì 7 ottobre a Genova e in Liguria

Già nella prima mattina peggioramento meteo con rovesci intermittenti prevalentemente moderati sulla Liguria, specialmente sul settore centro-orientale e sul versante marittimo Imperiese; rovesci che risulteranno più organizzati tra Savonese e Genovesato. Dalle ore centrali aumento dell’instabilità, con precipitazioni diffuse su tutta la regione, localmente anche intense. Dalla serata ulteriore aumento dell’intensità delle precipitazioni sul settore centrale, a seguito dell’impostazione della convergenza di venti di Scirocco e Tramontana (vedi sopra “Avvisi”). Prestare massima attenzione specialmente tra la tarda serata e la mattinata di martedì.

Venti
Moderato, localmente forte a carattere di Scirocco sul settore centro-orientale, moderato dai quadranti settentrionali su quello centro-occidentale.
Mari
Molto mosso sul settore centrale, mosso altrove.
Temperature
In aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, con questi ultimi che risulteranno però stazionari sul settore centrale.
Costa: Min: +14/+18°C – Max: +18/+21°C
Interno: Min: +6/+13°C – Max: +15/+18°C

Il meteo di martedì 8 ottobre a Genova e in Liguria 

Temporali stazionari molto intensi tra la notte e la mattina sul settore centrale, PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE per cumulate che localmente potranno superare i 120-150mm.
Vento di Scirocco con raffiche fino a 80-90km/h sul settore centro-orientale in mattinata.
Mare agitato con onde da Sud Est tra Genovese e Spezzino, con onde fino a 4-4.5m e periodo fino a 8s.

Cielo e Fenomeni
Formazione di fenomeni temporaleschi stazionari sul settore centrale nella notte, con precipitazioni molto intense almeno fino alle ore centrali, quando il passaggio del fronte metterà la parola fine alla fase prefrontale determinando un intenso (seppur piuttosto rapido) passaggio di precipitazioni da Ovest verso Est.
Segue una fase moderatamente instabile, con rovesci sparsi specialmente a Levante.
[SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]

Meteo per mercoledì 9 ottobre

Pausa precipitativa a Ponente nella prima parte della giornata, mentre non si escludono brevi rovesci sul settore centro-orientale.
Netto peggioramento a partire dal tardo pomeriggio, con rovesci sparsi su buona parte della regione, preludio di una nuova giornata perturbata attesa giovedì.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti