Meteo, sulla Liguria temporali con vento forte e temperature in calo
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Liguria. L’avvicinarsi di una nuova saccatura atlantica determina un nuovo aumento dell’instabilità sull’Europa centro-meridionale. Anche il nord Italia e la Liguria saranno interessati dal passaggio del disturbo in quota, con sviluppo di nuovi sistemi temporaleschi.
Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 24 luglio avremo una giornata fortemente instabile, con precipitazioni a carattere temporalesco già dal mattino sui settori centro-occidentali, dove non si esclude la possibilità di qualche locale allagamento. Inizialmente interessati maggiormente i versanti marittimi, le precipitazioni si sposteranno poi verso il relativo interno nelle ore successive. Cieli da poco nuvolosi a nuvolosi altrove. Nelle ore pomeridiane schiarite più convinte sui settori costieri, con cieli poco nuvolosi o velati, mentre nell’interno sarà possibile lo sviluppo di nuovi rovesci temporaleschi.
Venti deboli a regime di brezza a ponente, moderati fino a tesi da sud-est sul centro-levante. Mari generalmente mosso, localmente molto mosso a ponente e al largo dalle ore pomeridiane.
Temperature minime generalmente stazionarie, massime in calo: sulla costa minime tra 20 e 24 gradi, massime tra 24 e 26 gradi; all’interno minime tra 13 e 20 gradi, massime tra 21 e 27 gradi.
Venerdì 25 luglio giornata più stabile della precedente, non si esclude tuttavia qualche breve rovescio in particolare sul settore centrale della regione.
Venti a regime di brezza a ponente, moderati da sud/sud-est sul centro-levante fino alla sera, quando è attesa una rotazione dai quadranti settentrionali. Mare inizialmente mosso, in scaduta fino a poco mosso nel corso della giornata. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie.
Sabato 26 luglio cieli generalmente da poco nuvolosi a nuvolosi, con aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane e possibile sviluppo di fenomeni convettivi su Alpi Liguri ed Appennino.
Vento in prevalenza dai quadranti settentrionali, mare da poco mosso a mosso. Temperature minime in calo.