Meteo, sulla Liguria ancora una giornata di cieli sereni. Venerdì e sabato peggioramento con nuvole, possibili piogge e vento forte
- Postato il 15 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. Il nucleo di alta pressione stabile sul nord della Gran Bretagna inizia a estroflettersi verso l’Europa centrale, regalando una giornata con cieli mediamente più soleggiati in particolare nella prima parte della giornata, prima di un nuovo ingresso di aria fredda in quota proveniente da nord-est atteso nella giornata di venerdì.
Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 15 maggio avremo al mattino cieli prevalentemente sereni su tutta la regione, con solo qualche velatura presente nelle primissime ore sul ponente della regione. Dalle ore centrali sviluppo di cumuli nell’interno della regione, in particolare su Appennino centro-orientale ed Alpi Liguri, dove non si esclude qualche locale rovescio temporalesco.
Venti deboli o moderati a regime di brezza. Mare poco mosso o quasi calmo su tutti i settori. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento: sulla costa minime tra 14 e 17 gradi, massime tra 19 e 25 gradi; all’interno minime tra 4 e 12 gradi, massime tra 17 e 24 gradi.
Venerdì 16 maggio avremo nel corso della notte l’ingresso del disturbo in quota coprirà i cieli della regione, e sempre in questa fase non si esclude lo sviluppo di temporali su Alpi Liguri, Appennino centro-orientale ed estremo levante. Nel corso della giornata maggiori schiarite a levante, mentre a ponente e specialmente nelle zone interne i cieli saranno da molto nuvolosi a coperti.
Venti nottetempo, con l’ingresso di aria fresca da nord, attese forti raffiche di vento (fino a 60-70 chilometri orari) specialmente sugli spartiacque di levante e ponente. Graduale indebolimento nel corso della mattinata, prima di una rotazione da sud-ovest nel pomeriggio. Mare stirato sotto costa al mattino, da mosso a molto mosso al largo e ponente. In graduale scaduta fino a poco mosso nel corso della giornata. Temperature minime in aumento, massime in calo.
Sabato 17 maggio giornata variabile, con precipitazioni sparse sul centro-ponente della regione.
Temperature in calo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli o moderati a regime di brezza. Mare poco mosso.