Meteo Piemonte: temperature sotto zero, giovedì tornano le piogge anche intense

  • Postato il 27 ottobre 2025
  • Meteo
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Tra giovedì 23 e venerdì 24 ottobre il Piemonte ha registrato una fase di marcato maltempo, a causa dell’arrivo di una veloce ma intensa perturbazione atlantica accompagnata da un robusto flusso di correnti occidentali in quota. La nuova ondata di maltempo ha portato le prime nevicate abbondanti della stagione sulle Alpi occidentali, dopo l’anticipo dei giorni precedenti, e un significativo rinforzo dei venti di foehn nelle aree subalpine e pedemontane.

Il fine settimana ci ha invece regalato cieli sereni, sebbene si siano registrate temperature minime piuttosto basse.

Le previsioni della settimana

Come riportato dal meteorologo Andrea Vuolo, un nuovo impulso instabile da Nordovest, collegato alla persistente circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia, ha causato nelle ultime ore una nuova intensificazione dei venti di foehn, tornati a soffiare in maniera talora burrascosa in quota fino a 117 km/h alla Sacra di San Michele, 93 al Monte Fraiteve, 91 al Rifugio Vaccarone e Rifugio Gastaldi e 80 al Pian della Mussa, con localmente forti anche sui fondovalle con picchi di oltre 60 km/h fin sulle pianure pedemontane tra Torinese e Canavese.

Sensibile il calo delle temperature soprattutto a bassa quota: le temperature minime sono scese fino a -1/-3°C in pianura sul basso Piemonte; in genere tra 2 e 7°C altrove, con valori superiori – fino ad oltre 10°C – sui settori di alta collina e fondovalle alpini dove, nottetempo, persisterà in maniera più estesa l’effetto di compressione indotta dai venti di foehn.

Oggi, prosegue Vuolo, sarà una giornata prevalentemente soleggiata su quasi tutta la regione, salvo addensamenti sulle alte valli alpine dalla val Susa all’Ossola e con nevicate a carattere di tormenta dai 1.700-2.000 metri di quota. Poche nubi anche martedì, peraltro con temperature massime in nuovo aumento fin verso i 20°C in pianura, mentre da mercoledì inizieranno a sentirsi i primi effetti dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che poi giovedì 30 ottobre potrebbe portare il transito di precipitazioni deboli-moderate diffuse, più intense sulle pianure orientali e sulle aree montuose al confine con la Liguria.

L'articolo Meteo Piemonte: temperature sotto zero, giovedì tornano le piogge anche intense proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti