Meteo Liguria: pioggia ancora in mattinata, temperature in leggero aumento
- Postato il 17 dicembre 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni

Liguria. La saccatura, responsabile del peggioramento appena vissuto sulla nostra regione, sprofonda verso le coste Nord-Africane, portando al graduale esaurimento delle precipitazioni e ad un leggero aumento termico. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
Avvisi: raffiche di tramontana localmente superiori ai 40-50 Km/h sugli sbocchi vallivi del genovese Occidentale e savonese centro-orientale in mattinata.
Cielo e Fenomeni: precipitazioni residue tra nottata e prima mattinata sui versanti padani e più diffusamente sul settore Centro-Orientale, in esaurimento entro pranzo. Ampie schiarite in avanzamento a Ponente con cieli poco nuvolosi a partire dalle ore pomeridiane. Nuvolosità sparsa a Levante fino a fine periodo, senza fenomeni di rilievo associati.
Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali sulle coste del Genovese Centro-Occidentale e del Savonese, in graduale calo pomeridiano. Deboli da Est/Sud-Est tra Tigullio e Spezzino.
Mari: stirati sotto costa a Ponente. Mossi o molto mossi a Levante. In generale scaduta tra pomeriggio e sera.
Temperature: in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi. Sulla costa minime tra +6°C e +12°C, massime tra +9 e +15°C. Nell’interno: minime tra -3 e +5°C, massime tra +4°C e +11°C.
Giovedì 18 dicembre
Cieli molto nuvolosi a Levante con nuvolosità medio-bassa serrata per l’intero periodo, specie sui versanti padani centro-occidentali. Schiarite sul Centro-Ponente con cieli poco nuvolosi verso il confine di stato. Tassi di umidità elevati oltrappennino. [Seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: deboli o al più moderati: dai quadranti settentrionali a Ponente e da quelli meridionali sul Centro-Levante costiero. Mari: poco mossi sotto costa; Mossi o localmente mossi al largo. Temperature: stazionarie sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venerdì 19 dicembre
Giornata analoga dal punto di vista meteorologico alla precedente. Schiarite sull’estremo Ponente con cieli parzialmente nuvolosi e nuvolosità serrata sul Centro-Levante per l’intero periodo, in assenza di precipitazioni.
Temperature: stazionarie o in leggero aumento sulle due Riviere. Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali sul Centro-Ponente e dai quadranti meridionali a Levante. Mari: stirati o poco mossi sotto costa e molto mossi al largo. [Seguire i prossimi aggiornamenti]