Meteo, in Liguria inizio di settimana all’insegna del maltempo: piogge e temporali

  • Postato il 25 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
meteo 25 novembre

Liguria. Inizio di settimana all’insegna del meteo instabile in Liguria. Lo sprofondamento di una saccatura verso le coste portoghesi favorirà l’attivazione di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale. Secondo il centro meteo Limet avremo nuvolosità compatta e precipitazioni crescenti anticiperanno il passaggio di un debole fronte nella giornata di martedì.

Il meteo di oggi lunedì 25 novembre in Liguria e a Genova

Mattinata caratterizzata da nuvolosità bassa e compatta con piogge intermittenti su tutto il settore centro-orientale. Possibili stacchi moderati tra Genova e Savona entro le ore centrali. Pausa precipitativa pomeridiana, con solo locali pioviggini confinate all’entroterra e al Genovesato, prima di una nuova ripresa a partire dalla serata. Cieli parzialmente nuvolosi sul settore occidentale con aperture più probabili sull’ Imperiese costiero durante il pomeriggio.

Venti: al mattino deboli o moderati da nord sul settore occidentale con locali rinforzi sugli sbocchi vallivi del savonese. Moderati di scirocco sul settore centro-orientale. Rotazione ai quadranti meridionali in serata su tutti i settori. Mari: generalmente mossi o molto mossi su tutti i settori.

Temperature
minime in aumento, specialmente in quota. Massime stazionarie o in lieve aumento
Costa: Min: +8/+14°C – Max: +12/+16°C
Interno: Min: -1°C/+6°C – Max: +6/+12°C

Il meteo per domani, martedì 26 novembre in Liguria

Prime precipitazioni in nottata sul settore centrale e sull’estremo ponente con possibili rovesci moderati o forti tra Genova e Savona causati da una debole convergenza. Fronte in transito a partire dalla mattinata con interessamento Ovest-Est di tutti i settori entro la nottata, accompagnato da rovesci e qualche colpo di tuono. Esaurimento delle precipitazione sul centro-ponente a partire dalla serata.

Venti moderati da sud-est sul centro-levante, settentrionali sui settori occidentali con rinforzi a partire dal pomeriggio sugli sbocchi vallivi savonesi. Mari stirati sotto costa sul Savonese, mossi o molto mossi sui restanti settori. Temperature in lieve e ulteriore aumento le minime in costa, stazionarie nei valori massimi.

Le previsioni meteo per mercoledì 27 novembre

Avremo un lento miglioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con cieli parzialmente nuvolosi e qualche precipitazione residua sullo Spezzino e qualche schiarite sul Ponente. Temperature stazionarie e ventilazione debole settentrionale sul settore Occidentali. Mari in scaduta pomeridiana.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti