Meteo, dopo il caldo arriva il maltempo: attesi temporali e grandine da metà settimana

  • Postato il 25 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Fine agosto instabile tra caldo e maltempo. Dopo un’inizio della settimana caratterizzato da un rinforzo dell’anticiclone africano con qualche rovescio, da giovedì 28 agosto si assisterà al transito di una perturbazione. Lunedì si inizia con qualche nuvola sulla costa ligure e sulla pianura Padana, ma senza piogge: solo qualche piovasco lungo l’Appennino, mentre sulle Alpi sarà soleggiato. Abbastanza soleggiato anche al Centro, ma durante il pomeriggio potrebbero esserci piogge isolate lungo la dorsale appenninica. In prevalenza soleggiato anche al Sud, con qualche isolato temporale pomeridiano lungo l’Appennino meridionale.

Il meteo dovrebbe reggere fino a mercoledì 27 agosto, quando il tempo mostrerà i primi segnali di peggioramento con dei temporali tra il pomeriggio e la sera al Nordovest e in forma più isolata anche tra la Lombardia e il Triveneto. Nel resto del Paese condizioni generalmente buone o discrete, con poche velature.

Giovedì 28 agosto dovrebbe transitare la perturbazione vera e propria: maltempo al Nord con temporali e nubifragi anche accompagnati da grandine tra Liguria, Piemonte e alta Pianura Padana, meno su Emilia Romagna e bassa pianura. Centro e Sud resteranno ancora fuori dal maltempo. Le temperature saranno in calo al Nord e in aumento al Centro Sud. Nella giornata di venerdì 29 agosto, ancora temporali sul Nord Italia e il fronte della perturbazione, indebolito, transiterà anche sulle regioni centro meridionali portando qualche piovasco sull’area tirrenica. Le temperature tenderanno a diminuire al Centro e al Sud.

L'articolo Meteo, dopo il caldo arriva il maltempo: attesi temporali e grandine da metà settimana proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti