Meloni: "Orgogliosa del rapporto speciale con gli Usa". Vance: "Ottimista su Ucraina e dazi"
- Postato il 18 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Meloni: "Orgogliosa del rapporto speciale con gli Usa". Vance: "Ottimista su Ucraina e dazi"
AGI - Europeista cauto, critico verso il Vaticano ma più aperto nei confronti dell'Italia. Il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, accompagnato dalla famiglia, è in visita ufficiale a Roma dove ha incontrato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Sono orgogliosa che lei abbia deciso di trascorrere la Pasqua a Roma e speriamo veramente che possa apprezzare questo momento", ha spiegato Meloni accogliendo il vicepresidente americano. "Sono onorata di accoglierla qui a Palazzo Chigi – ha affermato la premier in inglese – dopo l'incontro che abbiamo avuto ieri a Washington in cui abbiamo discusso di molti temi. Di molti altri temi parleremo oggi".
"Siamo orgogliosi di avere una relazione speciale con gli Stati Uniti e la sua Amministrazione", ha poi sottolineato il capo del governo. "Noi crediamo che l'Italia possa essere un partner estremamente importante nell'Europa e nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d'America e sicuramente c'è un rapporto privilegiato tra noi del quale io vado molto orgogliosa".
Le parole di Vance
Nel corso dello stesso punto stampa, Vance ha confermato di aver "apprezzato moltissimo l'amicizia con la presidente del Consiglio e con l'Italia". Il vicepresidente ha poi definito l'italiano come "la più bella lingua", sottolineando che "è un onore per lui essere in Italia e in una città fantastica, luogo di persone che amano gli umani e Dio".
Durante il breve incontro Vance si è definito "ottimista" sia sui negoziati tra la Russia e l'Ucraina, sia sui dazi sui quali crede "di poter raggiungere un accordo". Poi ha affermato che nell'incontro di oggi comunicherà a Giorgia Meloni anche aggiornamenti delle ultime 24 ore inerenti al conflitto russo ucraino. Il vicepresidente ha concluso il suo breve discorso ribadendo gli ottimi rapporti degli Stati Uniti con l'Italia con cui Washington "ha grandi negoziati commerciali in corso" cosi' come li ha con l'Unione Europea.
Telefonata von der Leyen-Meloni
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto una "buona telefonata" con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in cui quest'ultima l'ha informata sull'incontro di ieri alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump. Lo riferisce una portavoce della Commissione europea.
Continua a leggere...