Meloni alla Cop 29: "Serve un approccio pragmatico e non ideologico"
- Postato il 13 novembre 2024
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni
Meloni alla Cop 29: "Serve un approccio pragmatico e non ideologico"
AGI - "Come per ogni altra Cop, sta a noi determinarne il successo o il fallimento e sappiamo che potremmo non beneficiare personalmente dei risultati dei nostri sforzi, ma non è questo l'importante". Giorgia Meloni chiude il suo intervento alla Cop29 a Baku tornando a spiegare che il suo punto di vista è quello di "una madre che, come tale, non vede soddisfazione maggiore se non nel lavorare per politiche che rendano possibile a mia figlia e alla sua generazione di vivere in un mondo migliore".
La presidente del Consiglio chiude allora citando William James, psicologo e 'padre' del pragmatismo in filosofia, quando dice 'agisci come se tu potessi fare la differenza, perché la fa'.
Una citazione che riveste la posizione espressa nel 'cuore' dell'intervento nel corso del quale Meloni rileva tra l'altro che "è una priorità che la decarbonizzazione consideri il nostro modello produttivo e la sostenibilità del nostro sistema sociale", perché "dobbiamo proteggere la natura e l'uomo" ma "un approccio troppo ideologico e non pragamatico rischia di portarci fuori strada". E, avverte ancora la presidente del Consiglio, "al momento non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili".