"}

Mauro Corona, la profezia su Vannacci: "Vedrete quanti voti prenderà"

  • Postato il 5 febbraio 2026
  • Televisione
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Mauro Corona, la profezia su Vannacci: "Vedrete quanti voti prenderà"

La notizia era nell’aria da tempo e ora è deflagrata: il generale Roberto Vannacci, europarlamentare per la Lega, lascia il partito di Matteo Salvini per camminare con le sue sole gambe, fondando un nuovo partito. Si chiamerà “Futuro Nazionale” e concorrerà alle prossime politiche. Questo voltafaccia così esplicito, seguito all’ultimo confronto tra il generale e Matteo Salvini, ha irritato non solo il ministro dei Trasporti, ma tutto il board del Carroccio ed è oggetto ora di discussione anche mediatica, con “È Sempre Cartabianca” di Bianca Berlinguer che approfondisce il tema su Rete4.

Braccio destro del programma, sempre ospite in collegamento, lo scrittore e alpinista Mauro Corona commenta il fatto con la sua solita sagacia: “Vannacci? Vi farò una profezia, fondando questo partito, che non è un partito fascista, però l'ha fondato uno che di sinistra non è, raccoglierà sicuramente tanti voti, perché tutti quelli che gravitano attorno a una destra, o estrema o meno estrema, o sotterranea o silenziosa, andranno con Vannacci. Vedrete che messa di voti raccoglierà Vannacci”. La Berlinguer, allora, gli chiede ancora: “Ma secondo lei Mauro prenderà più voti alla Lega o a Fratelli d'Italia?”. Corona ribadisce: “A entrambi, ma secondo me più alla Lega, perché Fratelli d'Italia è più forte. E Vannacci ha fatto una mossa - ultima considerazione che dimenticavo - e che vi piaccia o no l'avete creato voi, voi con i mezzi d’informazione, facendo un pandemonio con il suo libro “Il Mondo al Contrario”.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46174865]]

Anche Luca Zaia, dopo Salvini, ha espresso disappunto al Corriere per questa scissione: “È innegabile che a Roberto Vannacci abbiamo spalancato le porte del partito come mai era accaduto con nessuno. Salvini ha dimostrato di essere inclusivo e corretto, nell’ottica della perfetta ospitalità, per cui l’obiettivo è il far sentire l’ospite come un principe, ma questa correttezza non è stata ripagata. Strada facendo - ha aggiunto l’ex presidente della Regione Veneto - ci siamo trovati a dover rispondere a continue provocazioni e anche ad affermazioni che non erano per nulla in linea con il ‘Lega-pensiero’ come era già stato espresso pubblicamente. C’è stata una premeditazione”.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:46176435]]

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti