Matteo Bassetti in pigiama sotto le coperte: “Vi spiego come mai dormire poco e male ha un impatto devastante sul nostro benessere”
- Postato il 31 marzo 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Matteo Bassetti appare in pigiama sotto le coperte, seduto al centro del letto nell’hotel di sua moglie. L’infettivologo è il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e da qualche mese è alla guida del Consiglio di superiore di sanità della Liguria. Il video pubblicato sui social, con un rilancio al canale Youtube, dura più quattro minuti e viene postato in condivisione su Instagram con il Rex Hotel Residence di Genova, struttura che appartiene alla moglie, Maria Chiara Milano Vieusseux.
“Il sonno è fondamentale per la vostra salute, bisogna dormire un numero di ore sufficienti di notte, almeno sei-sette ore”, assicura Bassetti nella doppia versione di divulgatore e “testimonial”. Si tratta di “un approfondimento medico-scientifico sull’importanza del sonno per la salute, perché dormire bene significa vivere meglio“, spiega l’hotel nel lancio del video precisando che la stanza dove Bassetti ha registrato il filmato è la stessa che ha ospitato Bruno Barbieri durante la puntata di “4 Hotel“.
“Dormire meno di 6 ore a notte può avere effetti devastanti sulle funzioni cognitive, al punto da essere paragonabile all’assunzione di alcol. Riflessi lenti, scarsa concentrazione e decisioni poco lucide sono solo alcune delle conseguenze della privazione di sonno”, le parole di Bassetti. “Uno studio della Harvard Medical School- prosegue l’infettivologo- rivela che dopo 17 ore di veglia le nostre capacità cognitive equivalgono a quelle di una persona con un tasso alcolemico dello 0,05%. Dopo 24 ore, si arriva addirittura allo 0,10%, oltre il limite legale per la guida. Il sonno è un bisogno fondamentale per il nostro corpo. Attenzione- conclude il dottore- perché dormire poco e male ha un impatto devastante sul nostro benessere”.
“Se ci si addormenta con il cellulare davanti alla faccia, la luce interferisce con il ritmo circadiano. Alteriamo melatonina e cortisolo”, quindi per Bassetti meglio un libro per ricaricarsi e riposare. Non fa apertamente pubblicità alla struttura di sua moglie ma come ricorda il quotidiano Repubblica: “Già durante il Covid ci furono polemiche perché l’hotel Rex aveva promosso le sue politiche di disinfezione dicendo che erano approvate dal professor Bassetti. Venne anche pubblicato un ‘certificato di sanificazione’ a firma del marito di Maria Chiara Milano Vieusseux”.
Visualizza questo post su Instagram
L'articolo Matteo Bassetti in pigiama sotto le coperte: “Vi spiego come mai dormire poco e male ha un impatto devastante sul nostro benessere” proviene da Il Fatto Quotidiano.