Mattarella ai sindaci: “Forme inedite di disagio e nuove povertà, non trascuriamo le risorse”

  • Postato il 12 novembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“Le città cambiano, i territori cambiano. Mutamenti tecnologici sono intervenuti, consentendo il dialogo da realtà remote. Nuove modalità di produzione vedono modificarsi radicalmente la nozione di centro e di periferia. Le periferie ora sono altro”. Così Sergio Mattarella, parlando all’Assemblea dell’Anci. Il presidente della Repubblica ha sottolineato l’importanza di “accorciare le distanze e includere”. Un “tema” che “nelle sue declinazioni territoriali e nelle sue articolazioni, si impone oggi come priorità“.

“Una società con una struttura demografica come la nostra non può permettersi di trascurare risorse – ha proseguito il Capo dello Stato – Riguarda gli spazi che producono esclusione sociale, i luoghi del degrado e dell’illegalità, l’abbandono di aree dismesse, la desertificazione e rinaturalizzazione di aree un tempo abitate e presidiate. Siamo davanti a forme inedite di disagio e a nuove povertà, e anche a domande più esigenti, che non possiamo trascurare o mettere tra parentesi”.

L'articolo Mattarella ai sindaci: “Forme inedite di disagio e nuove povertà, non trascuriamo le risorse” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti