Marmoreo celebra i Santi Pietro e Paolo: l’antico organo restaurato torna a suonare dopo 40 anni
- Postato il 1 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Marmoreo. Grande festa a Marmoreo, frazione di Casanova Lerrone, in occasione dei Santi Pietro e Paolo. Ieri, lunedì 30 giugno, si è tenuta la celebrazione all’interno della parrocchia dedicata ai due santi, con una messa accompagnata da diverse confraternite e canti tradizionali.
Dopo 40 anni di silenzio, è tornato a suonare anche l’antico organo del Cinquecento, restaurato dal maestro Marco Castellana.
Durante la messa, il parroco Don Armando ha ricordato l’importanza di Pietro e Paolo come colonne della fede e del paese. Ha anche voluto rendere omaggio a due ospiti speciali: le sorelle Bice e Ninfa, rispettivamente 100 e 101 anni, presenti alla celebrazione.
Nel pomeriggio, nell’area del frantoio di Marmoreo, è stata inaugurata la mostra “Un tuffo nel passato”, con una esposizione di corredi, coperte ricamate a mano, centrini, scialli e vestaglie delle nonne. Un vero e proprio tuffo nelle tradizioni e nei ricordi delle generazioni passate.
Una giornata di comunità, storia, fede e memoria, che ha riportato al centro la bellezza delle tradizioni locali e l’identità di un piccolo borgo che continua a vivere con orgoglio la sua storia.