Maresca, c'è la Coppa Cobram: in centinaia per la corsa Fantozziana Il Tirreno
- Postato il 28 luglio 2025
- Di Il Tirreno
- 2 Visualizzazioni
Maresca, c'è la Coppa Cobram: in centinaia per la corsa Fantozziana Il Tirreno
Maresca, paese in provincia di Pistoia, sulla montagna pistoiese, non si distingue solo per l'aria buona, l'acqua salubre ed una natura davvero unica. Negli ultimi due anni il paese, grazie alla Pro loco e alla collaborazione con altre associazioni locali, organizza una manifestazione davvero singolare.
“La Coppa Cobram”, biciclettata ispirata ad uno dei film interpretati dal ragionier Ugo Fantozzi, quando il mega direttore galattico era il Visconte Cobram, grande amante del ciclismo. Così, una strada panoramica del paese diventa il circuito giusto per ospitare i partecipanti, rigorosamente vestiti in stile fantozziano e provvisti di bicicletta, che ogni tanto si trovano a rivivere certe scene del film. Ad esempio passare sotto la nuvola di Fantozzi, la bomba di nebbia, il matrimonio sulla cui tavola degli sposi scivolò l'amico Filini ed altri scherzi vari.
Una manifestazione che in soli due anni ha ottenuto un successo straordinario e che, fino a prova contraria, sembra essere l'unica di questo genere nella provincia di Pistoia. Senza considerare che richiama diverse centinaia di persone attratte dall'iniziativa. Il vincitore non sarà in tutti i modi colui che arriva primo, ma solo chi ha rispettato meglio i canoni dello stile fantozziano (di Carlo Bardini)