Marco Mengoni e Alex Britti cantano “Oggi sono io” quindici anni dopo l’incontro a “X Factor” – IL VIDEO
- Postato il 17 aprile 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
A sorpresa uscirà questa notte la nuova versione del brano cult di Alex Britti, inciso nel 1999, “Oggi sono io” in duetto con Marco Mengoni. La canzone è stata anche interpretata da Mina nel 2001. Ad annunciarlo con un video in cui si vedono tutte le fasi dell’incisione della canzone è lo stesso Britti su Instagram.
“Oggi sono io è uscito nel 1999 e ha avuto una storia incredibile, – ha scritto il cantautore – segnando il mio percorso, rimanendo nel cuore di tanti. Poi è arrivata anche un’inaspettata meravigliosa versione di Mina. Quindici anni fa Marco ha deciso di prestare la voce a questo brano e di dargli nuove sfumature. Ora, 2025, ci ritroviamo in studio per riabbracciare insieme questa canzone che da stanotte riabbraccerà tutti”.
Alex Britti e Marco Mengoni si erano incontrati sul palco di “X Factor” quindi anni fa proprio per duettare sulle note di “Oggi sono io”. Poi Mengoni trionfò e da quel momento è iniziato il suo percorso nel mondo della musica.
Chissà se Mengoni parteciperà al grande evento musicale previsto per il 22 giugno alle Terme di Caracalla per celebrare il suo album “It.Pop” con la partecipazione di colleghi e ospiti d’eccezione. Il giorno prima il 21 giugno si terrà la data zero a Lignano Sabbiadoro del tour negli stadi di Mengoni. Le sorprese sono dietro l’angolo.
“Celebrare il mio primo album It.Pop è davvero un traguardo incredibile, tutto quello che è derivato da quel primo progetto ha segnato profondamente la mia vita e la mia carriera, – ha detto Britti – suonare dal vivo quei brani con ospiti e amici sarà un’emozione unica. Sto preparando uno spettacolo ricco di sfumature e momenti diversi, dall’energia del rock al calore del blues. Si passerà dal pop delle canzoni degli inizi fino ai pezzi più recenti, sofisticati e dalle atmosfere più rarefatte e jazzistiche ma sempre con dei potenti colpi di chitarra blues e funk!”
Alex Britti tra blues e rock, oltre a “Oggi sono io”, sul palco alternerà i grandi classici ai più recenti: “Gelido”, “Da Piccolo”, “Solo una volta”, “La vasca”, “7000 caffè”, fino a “Tutti come te”, “Nuda”, “Supereroi” e “Uomini”.
L'articolo Marco Mengoni e Alex Britti cantano “Oggi sono io” quindici anni dopo l’incontro a “X Factor” – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.