Marco Bucci vince le elezioni regionali, Genova dovrà eleggere un nuovo sindaco: “Voto tra maggio e giugno”

  • Postato il 28 ottobre 2024
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Bucci vittoria elezioni

Genova: “La giunta e il consiglio comunali resteranno in carica sino alle prossime elezioni, che saranno con tutta probabilità tra maggio e giugno”. Le parole di Marco Bucci, sindaco di Genova e, dalle 21 di lunedì, di fatto nuovo presidente della Regione Liguria, confermano che Genova si prepara a eleggere un nuovo cittadino.

Con la vittoria di Bucci su Andrea Orlando (dopo un testa a testa al cardiopalma, durato sino a sera inoltrata) infatti si mette in moto un iter che porterà i genovesi a votare per il nuovo sindaco nel giro di pochi mesi. I passaggi e i tempi li ha anticipati proprio Bucci, spiegando che non darà le dimissioni, ma che “attualmente sono sindaco, prima che io possa accettare la carica qualcuno mi deve dire che ce l’ho. Accadrà credo tra mercoledì o giovedì. A quel punto andrò dal prefetto e il prefetto, che mi dichiarerà decaduto”.

Una volta fatto questo passaggio formale, il prefetto nominerà il vicesindaco Pietro Piciocchi come sindaco: “La giunta e il consiglio restano in carica sino alle prossime elezioni – ha confermato Bucci – che saranno tra maggio e giugno. Se do le dimissioni viene commissariato tutto, riteniamo comunque più logico tenere la situazione corrente in piedi. Bisogna aspettare il passaggio formale, sino a quel momento sto in Comune a Genova”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti