Maratona per la pace con Zuppi: ore per leggere i nomi degli oltre 12mila bambini palestinesi e israeliani uccisi
- Postato il 14 agosto 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Il primo a leggere è stato il cardinale Matteo Zuppi e poi decine di persone si sono alternate per scandire fino a sera gli oltre 12mila nomi dei bambini, sia israeliani che palestinesi, morti in Terra Santa. Nella preghiera sono stati pronunciati i nomi e le età dei bambini morti dal 7 ottobre 2023 fino al 15 luglio: 469 pagine, 16 israeliani, 12.211 palestinesi. “La sofferenza dei bambini deve colpire più di ogni altra. Le lacrime dei bambini sono quello che c’è di più insopportabile e quindi che deve renderci insopportabile la violenza. Speriamo che questo faccia scegliere a tutti quanti altre vie e di non mettere più in pericolo la vita degli innocenti”, ha dichiarato Zuppi.
L’iniziativa, lanciata dalla Piccola famiglia dell’Annunziata, la comunità monastica fondata da Giuseppe Dossetti, si è tenuta a Monte Sole di Marzabotto, nei ruderi della chiesa di Casaglia, incendiata nel 1944 dai nazifascisti.
L’obiettivo, ha spiegato Zuppi, è quello di spingere a “interrompere” le ostilità e a scegliere “la via del cessate il fuoco e della pace”.
L'articolo Maratona per la pace con Zuppi: ore per leggere i nomi degli oltre 12mila bambini palestinesi e israeliani uccisi proviene da Il Fatto Quotidiano.