Manovra, il Senato approva la fiducia sul maxiemendamento. Opposizioni alzano cartelli rossi in Aula: “Voltafaccia Meloni”

  • Postato il 23 dicembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra: i voti favorevoli sono stati 113, i voti contrari 70, astenuti 2. Ora si terrà il Consiglio dei ministri e successivamente l’Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi e si terranno due votazioni elettroniche: una sulla Nota di variazione e l’altra, nei fatti definitiva, sulla legge di Bilancio. Il testo così passerà alla Camera.

Poco prima del voto, i senatori di Pd-M5s-Alleanza Verdi sinistra hanno protestazio esponendo dei cartelli rossi con la scritta bianca “Voltafaccia Meloni”. “Quando ero all’opposizione anche io preparavo i contro cartelli”, ha commentato il presidente di Palazzo Madana Ignazio La Russa mentre i commessi li facevano abbassare. “Chi si accontenta gode”, ha aggiunto.

Diverse frasi compaiono sui cartelli: “Promettevano abolizione accise, aumentano tasse sul carburante. Voltafaccia Meloni”, recita un cartello. “Promettevano abolizione Fornero, aumentano l’età pensionabile. Voltafaccia Meloni”, è la scritta che compare su un altro. E poi: “Promettevano investimenti in sanità, tagliano le risorse” e “Promettevano diminuzione tasse, è record pressione fiscale”. Durante la protesta il senatore del Pd Filippo Sensi ha esposto un disegno preparato durante la seduta che ritrae il senatore della Lega Claudio Borghi tra alcuni lingotti d’oro, con la scritta “Loro alla Patria”.

L'articolo Manovra, il Senato approva la fiducia sul maxiemendamento. Opposizioni alzano cartelli rossi in Aula: “Voltafaccia Meloni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti