Manlio Messina, il deputato meloniano siciliano lascia Fdi: “Valuterò anche se dimettermi da parlamentare”

  • Postato il 31 luglio 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Il deputato Manlio Messina lascia Fratelli d’Italia. Il più meloniano dei siciliani alla Camera dei deputati ha comunicato, con una nota, la sua decisione di rassegnare le dimissioni dal gruppo parlamentare. Nel pieno della crisi del partito nell’isola – con l’inchiesta giudiziaria per corruzione e peculato che riguarda, tra gli altri, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, delfino di Ignazio La Russa – arriva così la decisione di Messina: fa anche sapere di stare valutando le dimissioni da parlamentare.

“Non aderirò ad altri partiti, né ora né in futuro”, fa sapere nella nota, aggiungendo che “nei prossimi giorni valuterò con senso di responsabilità se proseguire il mio mandato parlamentare, continuando a sostenere il presidente Giorgia Meloni e il suo Governo, oppure se concludere anticipatamente questa esperienza, lasciando anche il ruolo da deputato”. “Un’esperienza intensa – conclude – che ha rappresentato la mia passione e il mio impegno più autentico verso la politica, a cui ho dedicato gran parte della mia vita”.

Proprio oggi Galvagno e l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata – entrambi indagati nei due filoni dell’inchiesta della Procura di Palermo sulla presunta corruzione fra Ars e turismo – sono stati sentiti dal collegio dei Probiviri di Fratelli d’Italia. Manlio Messina – che è stato assessore regionale al Turismo con Nello Musumeci presidente della Regione Sicilia – risulterebbe tra i nomi celati nelle carte, “l’Uomo 6” citato spesso, ovvero lo sponsor che avrebbe presentato Marianna Amato, indagata anche lei, al presidente dell’Ars. “Non credo di essere io”, aveva però detto lo stesso Messina quando la notizia è stata diffusa. Manlio Messina comunque non risulta tra indagati. Rimangono intanto ignoti i motivi della decisione di lasciare il partito, mentre la situazione interna a Fdi in Sicilia sembra farsi sempre più complessa.

L'articolo Manlio Messina, il deputato meloniano siciliano lascia Fdi: “Valuterò anche se dimettermi da parlamentare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti