Manifestazione Askatasuna, i Radicali chiedono che non ci sia violenza nel corteo

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Sit-in in piazza C.L.N. a Torino venerdì 30 gennaio contro ogni forma di violenza, a 24 ore dalla manifestazione nazionale convocata da Askatasuna che porterà in città oltre 15mila attivisti. L’iniziativa è stata promossa da Europa Radicale, Associazione Marco Pannella e Associazione radicale Adelaide Aglietta.

Alle 14 i partecipanti si sono riuniti per ribadire un messaggio di nonviolenza e contestare lo slogan della manifestazione, “ci riprenderemo la città”, ritenuto espressione di conflitto. “La violenza genera violenza – hanno spiegato – e nella storia dei Radicali non c’è mai stato spazio per pratiche distruttive, né da parte dello Stato né da chi le giustifica in nome di ideologie o rivoluzioni”.

Al termine del presidio, tra cui anche il consigliere comunale Silvio Viale, i partecipanti si sono sdraiati davanti al monumento dedicato alla Dora, componendo con alcune lettere la scritta “non violenza”, auspicando che la manifestazione si svolga in modo pacifico.

L'articolo Manifestazione Askatasuna, i Radicali chiedono che non ci sia violenza nel corteo proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti