Mandati di arresto per Netanyahu, Gallant e il leader di Hamas per “crimini contro l’umanità”
- Postato il 21 novembre 2024
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
La Camera preliminare I della Corte penale internazionale ha emesso mandati di arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant nell’ambito della guerra a Gaza. Mandati di arresto per il leader di Hamas Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri (che Israele ritiene di aver ucciso in un bombardamento sulla Striscia di Gaza lo scorso luglio). La Corte spiega che, dopo ulteriori richieste di informazioni a Israele e Palestina, la Camera preliminare “non è in grado di stabilire se Deif sia stato ucciso e sia ancora in vita”. La Corte ha pure affermato che non è necessario che Israele accetti la giurisdizione della corte per emanare il mandato.
I mandati sono stati emessi “per crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi almeno dall’8 ottobre 2023 fino ad almeno il 20 maggio 2024, giorno in cui la Procura ha depositato le domande di mandato di arresto”, riferisce una nota parlando di “un attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile di Gaza”. “L’accusa, prosegue la nota della Corte, continua a indagare sui crimini nel conflitto in corso e prevede che verranno presentate ulteriori domande di mandato d’arresto”. Karim Khan, il procuratore capo della corte, aveva richiesto i mandati di arresto lo scorso maggio. Israele ha duramente contestato le accuse della corte, affermando che combatte nel rispetto delle leggi internazionali sulla guerra.
Un rapporto dell’Onu diffuso la settimana scorsa ha affermato che i metodi di guerra utilizzati da Israele nella Striscia di Gaza “corrispondono alle caratteristiche di un genocidio”. Il rapporto di 154 pagine, che lunedì prossimo verrà presentato all’Assemblea generale a New York, evidenzia le “massicce vittime civili e le condizioni imposte ai palestinesi che mettono intenzionalmente a rischio la loro vita“. Stando ai dati ufficiali le vittime a Gaza sono state sinora quasi 44mila. Un altro studio Onu ha recentemente messo in luce come 7 persone su 10 uccise a Gaza siano donne o bambini.
L'articolo Mandati di arresto per Netanyahu, Gallant e il leader di Hamas per “crimini contro l’umanità” proviene da Il Fatto Quotidiano.