Maltempo sul Tirreno cosentino: criticità a Praia Tortora e Verbicaro
- Postato il 21 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Maltempo sul Tirreno cosentino: criticità a Praia Tortora e Verbicaro

Maltempo sull’alto Tirreno: allagamento sottopasso Praia a Mare, frane a Verbicaro e smottamenti a Tortora, la bomba d’acqua riaccende il problema dissesto
PRAIA A MARE – Una nuova bomba d’acqua ha messo in ginocchio Praia a Mare intorno alle 12.30, provocando l’ennesimo allagamento in via delle Industrie, nell’area del sottopassaggio vicino all’ex fabbrica Marlane. L’acqua, accumulatasi in pochi minuti, ha trasformato il passaggio in una vasca, obbligando diversi automobilisti a invertire la marcia per evitare di rimanere intrappolati.
Una vettura è rimasta bloccata e si è reso necessario l’intervento del carroattrezzi. Il problema del sottopassaggio, ormai noto e più volte al centro di segnalazioni, continua a ripresentarsi in occasione di precipitazioni violente. Bisogna ricordare però che c’è anche un semaforo che dovrebbe vietare il passaggio con “l’acqua alta”
MALTEMPO A TORTORA: DISSESTO IDROGEOLOGICO NELLE ZONE MONTANE
L’ondata di maltempo ha colpito anche Tortora, dove nelle frazioni montane sono state segnalate diverse frane e smottamenti. Problemi anche in questo caso alla viabilità delle strade che uniscono le varie frazioni. Le squadre comunali e la Protezione Civile stanno monitorando l’evoluzione del terreno, reso instabile dalla pioggia intensa.

MALTEMPO A VERBICARO LA SITUAZIONE PEGGIORA
A Verbicaro, la situazione è ancora più delicata. La pioggia ha contribuito a generare una profonda spaccatura lungo una strada che collega la periferia al centro abitato, obbligando i residenti a deviare su un percorso alternativo che allunga gli spostamenti di circa quattro chilometri. Già nei giorni scorsi una bomba d’acqua aveva messo in difficoltà la popolazione.
La frattura, causata dall’acqua che scende da monte e mette in pressione tombini e canali di scolo, si è estesa a valle e corre accanto a palazzi abitati da decine di famiglie. È qui che, secondo il sindaco Francesco Spingola, si sono aperte due voragini, una delle quali nascosta dalla vegetazione e non ancora pienamente monitorata. Il primo cittadino segnala anche una possibile rottura della rete fognaria, per la quale il Comune prevede un intervento urgente.
VERTICE IN REGIONE PER AFFRONTARE IL CASO VERBICARO
La gravità della situazione ha portato all’organizzazione di un incontro in Regione, dove verrà discussa la richiesta di interventi urgenti per contrastare il rischio di ulteriori cedimenti. Il territorio del Tirreno cosentino continua infatti a mostrare segni evidenti di fragilità idrogeologica, aggravata da fenomeni meteorologici sempre più intensi.
Il Quotidiano del Sud.
Maltempo sul Tirreno cosentino: criticità a Praia Tortora e Verbicaro