Maltempo in Calabria, la Sorical annuncia criticità idriche nel cosentino
- Postato il 13 febbraio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Maltempo in Calabria, la Sorical annuncia criticità idriche nel cosentino

A causa del maltempo la Sorical ha annunciato alcune criticità idriche che riguardano la riduzione delle attività di alcuni impianti e le acque torbide.
COSENZA – Negli ultimi due giorni la Calabria è stata investita da una nuova e violenta ondata di maltempo, con piogge intense e venti impetuosi che hanno messo a dura prova il territorio. Tante le criticità per frane e allagamenti a cui si aggiungono anche i problemi idrici annunciati dalla Sorical. Da giovedì 12 febbraio 2026 diramata l’allerta arancione in numerosi comuni, a conferma di un quadro meteorologico particolarmente critico.
Secondo i dati del Centro funzionale multirischi di Arpacal, in 24 ore sono caduti tra i 150 e i 190 millimetri di pioggia in diverse località, mentre le raffiche di vento hanno superato i 130 chilometri orari in alcune aree costiere e interne.
LA SORICAL HA FERMATO E RIDOTTO L’EROGAZIONE DA ALCUNI IMPIANTI PER IL MALTEMPO
Tra i disagi più rilevanti figurano i problemi all’erogazione idrica che hanno interessato ampie aree del nord della regione. Le forti precipitazioni e le criticità elettriche hanno costretto Sorical a fermare o ridurre l’attività di diversi impianti di sollevamento e potabilizzazione, con conseguenti riduzioni o sospensioni temporanee della fornitura in vari comuni. Risultano inattivi gli impianti di Carolei, a servizio delle zone di Rosario di Mendicino e Vadue; l’IPOT Trionto, che copre l’intero territorio di Acri e i comuni dei Paesi Albanesi; l’IPOT Casali e l’IPOT Cerisano, generando conseguenti disservizi nei comuni di Cerisano, Marano Marchesato, Marano Principato, Mendicino (zona alta) e Castrolibero (Orto Matera, Capoluogo e Case Alte). I tecnici a lavoro per ripristinare la piena funzionalità non appena le condizioni meteo lo consentiranno, mentre ai cittadini è raccomandato di limitare i consumi allo stretto necessario.
ALLA SORGENTE DI FERRERA BASSA RILEVATO UN INTORBIDIMENTO DELL’ACQUA
Ulteriore preoccupazione è emersa dalla sorgente “Ferrera Bassa”, dove è rilevato un intorbidimento dell’acqua oltre i limiti consentiti a causa delle precipitazioni. In via precauzionale emanate ordinanze di non utilizzo dell’acqua potabile in diverse aree del Tirreno cosentino e del basso Tirreno, tra cui Marina Sud, San Biase e il capoluogo del comune di Fiumefreddo Bruzio, tutte le utenze di Longobardi e Belmonte Calabro, il serbatoio di San Pietro in Amantea e le zone di Camoli Acquicella, Partitore Amantea per Campora e capoluogo del comune di Amantea.
Sorical stima una durata della criticità di circa 48 ore, assicurando monitoraggio costante e comunicazioni tempestive non appena i valori di torbidità rientreranno nei limiti di norma.
Nel frattempo, resta alta l’attenzione su tutto il territorio regionale.
Il Quotidiano del Sud.
Maltempo in Calabria, la Sorical annuncia criticità idriche nel cosentino