Maltempo e strade dissestate a Rialto, Vaccarezza: “Impegno della Regione per gli interventi di messa in sicurezza”
- Postato il 13 febbraio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Rialto. Visita del consigliere regionale con delega agli Enti locali Angelo Vaccarezza nel comune di Rialto, nell’entroterra finalese.
Accompagnato dal sindaco Valentina Doglio, dal vice sindaco Davide Camera e dalla dott.ssa Luana Isella, il consigliere ha effettuato diversi sopralluoghi sul territorio comunale: Rialto, come purtroppo diversi altri centri del nostro entroterra, vive in una costante condizione di fragilità” ha detto Vaccarezza.
”In questa zona, alcuni tratti di strade comunali hanno subito un pesante ammaloramento a causa degli eventi piovosi nel corso del mese di dicembre. Paradossalmente, alcune criticità risultano persino più gravi di quelle a cui è stato riconosciuto lo stato di calamità (e per le quali l’amministrazione riceve ristori)” ha aggiunto ancora il consigliere delegato.
“Questi interventi, invece, restano totalmente a carico del Comune, che si trova in forte difficoltà nel realizzarli tutti con le proprie risorse. Regione Liguria dispone di una procedura telematica dedicata a queste situazioni, ma è necessario un passaggio preventivo che mi sono impegnato, in qualità di consigliere incaricato agli Enti locali, a portare avanti: organizzare al più presto un tavolo regionale”.
“L’obiettivo è valutare le diverse criticità e definire le tempistiche degli interventi; insomma, tutto ciò che serve per ripristinare e mettere in totale sicurezza la sede stradale” ha concluso Vaccarezza.