Maltempo, confermata alle 13 la chiusura dell’allerta gialla sul savonese: registrati venti fino a 130km/h e fino a 77mm di pioggia in 3 ore

  • Postato il 10 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
pioggia

Liguria. Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13 di oggi sulle zone B, C, D e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi della zona A. Sui bacini grandi della zona C l’allerta gialla idrologica termina alle 16.

Dopo il passaggio del fronte perturbato che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 millimetri in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 millimetri l’ora e 16,4 millimetri in 5 minuti) la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo.

I venti saranno in calo (nella notte è stata registrata una raffica di 129,2 chilometri orari a Tanadorso nel Comune di Ronco Scrivia) ma permane la mareggiata.

In serata insisterà sulla parte orientale di B e su C per onda da sud-ovest che si allunga con un periodo fino a 8-9 secondi; il mare rimane invece localmente agitato sulla zona A.

Domani la giornata si prevede asciutta, un po’ più variabile quella di sabato.

L’avviso meteorologico prevede per oggi giovedì 10 ottobre una residua instabilità con rovesci su tutte le zone di intensità moderata o localmente forte su B, C ed E; esaurimento dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Venti localmente forti (50-60 chilometri orar) sui crinali di C ed E con raffiche di burrasca, in calo dalla tarda mattinata. Mare agitato da sud-ovest in allungamento fino a 8-9 secondi con possibili mareggiate su C e parte orientale di B la sera; localmente agitato sui capi di A.

Domani venerdì 11 ottobre moto ondoso in scaduta con mare localmente agitato su C nelle prime ore della notte.

Per sabato 12 ottobre nulla da segnalare.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti