Maltempo, bollettino di guerra in Piemonte: anziano annega in casa, mezza Val d’Aosta in black-out

  • Postato il 17 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Prima di sera aggiorniamo il bollettino, drammatico, di danni agli uomini e alle cose del maltempo che si è abbattuto con violenza nel Nord Ovest d’Italia, questo pomeriggio.

Intanto mezza Valle d’Aosta (37 comuni su 74) è rimasta senza elettricità, disservizi anche per i collegamenti telefonici e le connessioni internet.

Anziano, bloccato in casa, annega

Si registra purtroppo anche una vittima a causa dell’ondata di maltempo. Un  anziano di 92 anni è stato ritrovato morto annegato all’interno della sua abitazione di Monteu da Po, nei pressi di piazza Bava. Sarebbe rimasto intrappolato nella sua casa a causa dell’allagamento di parte del paese sulla colline intorno a Chivasso.

maltempo piemonte
Maltempo, bollettino di guerra in Piemonte: anziano annega in casa, mezza Val d’Aosta in black-out (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Situazione complicata a Castellamonte, vicino Torino. Questa mattina il Comune ha disposto l’evacuazione di cinque famiglie, due da strada Castelnuovo Nigra e tre dalla frazione Preparetto. In tutto il territorio comunale si registrano frane e smottamenti con conseguente chiusura di numerose strade.

La cascata impressionante a Rima (Vercelli)

Una cascata impressionante di acqua che scende dalle montagne della Valsesia e arriva a valle: sono le immagini pubblicate questa mattina sul profilo Facebook “Andrea Vuolo – Meteo in Piemonte” che stanno facendo il giro del web, con migliaia di visualizzazioni.

Il video è stato ripreso a Rima (Vercelli), e mostra, secondo l’esperto, un probabile distacco di una valanga che si è unita a colate di fango e detriti provocate dalle piogge abbondanti che hanno colpito la zona nelle scorse ore. La situazione in Valsesia rimane critica: a Borgosesia sono chiusi i ponti sul fiume Sesia di Aranco e Santi Pietro e Paolo.

Il rione Isola, il più esposto al pericolo, non è mai stato evacuato, ma solamente allertato di una possibile evacuazione. Nella notte – informa il sindaco Fabrizio Bonaccio – sono state evacuate e ospitate nelle palestre comunali due famiglie della frazione Guardella, vista la pericolosità del torrente Sessera. In Val Vogna si è verificata una frana, con detriti che hanno invaso una strada.

L'articolo Maltempo, bollettino di guerra in Piemonte: anziano annega in casa, mezza Val d’Aosta in black-out proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti