Male l’export italiano in febbraio (- 4,3%). Netta contrazione del valore delle vendite verso gli Usa
- Postato il 18 aprile 2025
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Lo scorso febbraio il valore delle esportazioni italiane è cresciuto dell0 0,8%, ma la quantità di merci vendute è diminuita del 4,3%. L’import, riporta l’Istat, cresce in valore del 4,1% ma la quantità di made in Italy venduto all’estero scende del 2,7%. Il saldo (differenza tra valore di esportazioni e importazioni) è positivo per 4,4 miliardi di euro, in contrazione rispetto ai 6 miliardi del febbraio 2024. Pesa il deficit energetico che incide per 5 miliardi, contro i 3,7 di un anno fa.
Il valore dell’export italiano è cresciuto del 3% nei dei paesi Ue mentre è calato verso gli stati extra europei (- 1,2%). È aumentato molto quello verso la Germania, primo partner commerciale dell’Italia, che registra un + 14,5% su febbraio 2024. Bene anche le vendite in Spagna (+ 21%) e Regno Unito (+ 10,4%). Male viceversa, i dati con la Francia (- 1,6%), la Cina (- 1,4%) e, soprattutto, gli Stati Uniti (- 9,6%). Su quest’ultimo dati incide probabilmente anche il deprezzamento del dollaro che fa si che quanto guadagnato vendendo negli Usa valga meno una volta tradotto in euro.
A livello settoriale forti incrementi per la farmaceutica (+ 31% su base annua) e la voce “altri mezzi di trasporto” (+ 9,6%, grazie ad alcuni prodotti della cantieristica navale). Progressi più modesti per l’alimentare (+ 2,6%). Forti cali, al contrario, per le automobili (- 11,5%), l’elettronica (- 7,1%), la meccanica (- 4,1%) e i mobili (- 6,4%).
L'articolo Male l’export italiano in febbraio (- 4,3%). Netta contrazione del valore delle vendite verso gli Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.