Macron sbugiarda Meloni: “Invio truppe? No, si è parlato di cessate il fuoco, occhio a spacciare fake-news”

  • Postato il 17 maggio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

“La discussione è sul cessate il fuoco, guardiamoci dal divulgare false informazioni, ce ne sono a sufficienza di quelle russe”: ce l’aveva con Giorgia Meloni il presidente francese Emmanuel Macron mentre ragguagliava la stampa sulla riunione dei cosiddetti “volenterosi”, la coalizione formata da Francia, Regno Unito, Germania e Polonia, coalizione da cui la premier italiana ha preso le distanze. Ma sostenendo una posizione fondata su falsi presupposti e tacciata nientemeno che di “fakenews” dal premier francese.

Meloni assente dalla coalizione dei “volenterosi”

Cosa aveva detto Meloni per giustificare una assenza divenuta via via sempre più ingombrante? “L’Italia non è disponibile a inviare truppe in Ucraina e non avrebbe senso partecipare a formati che hanno degli obiettivi sui quali non abbiamo dichiarato la nostra disponibilità”.

macron meloni
Macron sbugiarda Meloni: “Invio truppe? No, si è parlato di cessate il fuoco, occhio a spacciare fake-news” (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Parole sulle quali, poco dopo, si è soffermato Macron. Smentendo che si sia parlato di invio delle truppe sia a Tirana sia nell’incontro di domenica con Zelensky a Kiev. Smentita condita da commento velenoso – il riferimento alla disinformatia ordita scientemente da Putin – a conferma di una questione che aggiunge alla distanza politica un problema mai risolto di rapporti personali, una incomprensione che sembra scivolata sui binari di una irriducibile insofferenza reciproca.

L'articolo Macron sbugiarda Meloni: “Invio truppe? No, si è parlato di cessate il fuoco, occhio a spacciare fake-news” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti