Lunedì 22 settembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti, si fermano mezzi GTT e treni: i dettagli
- Postato il 17 settembre 2025
- Torino
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – Il prossimo, 22 settembre, sarà un lunedì di passione per i viaggiatori che dovranno spostarsi con i mezzi pubblici.
Infatti, dalle ore 21:00 di domenica 21 alle ore 21:00 di lunedì 22 settembre è indetto uno sciopero nazionale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
I treni potranno subire cancellazioni o variazioni.
Per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com, per Trenord sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito trenitalia.com, il sito trenord.it o tramite l’App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Sciopero GTT
Come fa sapere GTT, lunedì 22 settembre 2025 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore indetto dall’Organizzazione Sindacale USB per tematiche politico – sociali.
Il servizio sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:
- Servizio urbano-suburbano, metropolitana, centri servizio al cliente: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
- Servizio extraurbano, Servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè – Ceres): da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.
L'articolo Lunedì 22 settembre nuovo sciopero nazionale dei trasporti, si fermano mezzi GTT e treni: i dettagli proviene da Quotidiano Piemontese.