L'ultimo delirio di Landini dal palco: esplode la bufera

  • Postato il 29 marzo 2025
  • Di Libero Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni
L'ultimo delirio di Landini dal palco: esplode la bufera

"Noi siamo in presenza di un governo in cui la svolta autoritaria e antisociale è sempre più precisa e delineata, che passa anche attraverso la messa in discussione delle organizzazioni di rappresentanza. E in qualche modo punta a utilizzare questa fase per affermare un modello corporativo di relazioni e rappresentanza": a dirlo il segretario generale della Cgil Maurizio Landini durante l'assemblea pubblica della sigla sindacale su "Pace, lavoro, ambiente, diritti". 

"Se le destre avanzano e vincono in Europa e in Italia - ha aggiunto Landini - il problema non è cosa ha fatto la destra. Il problema è capire cosa non abbiamo fatto noi. E quando dico noi lo dico nel senso più largo possibile. Mai come adesso io mi rendo conto che anche un'organizzazione importante come la Cgil da sola non ce la fa, non è in grado di affrontare e cambiare questa situazione". E ancora: "Certe analisi oggi non ci servono più perché la realtà è andata più avanti e non aspetta i tempi delle nostre discussioni",

 

 

 

Dopo aver attaccato l'esecutivo, come di consueto, Landini è passato all'economia: "La novità con lui a fare i conti è che, per la prima volta, in modo diretto ed esplicito il mercato, i valori del mercato si sono fatti Stato e stanno sostituendo lo Stato". Poi un passaggio sulla politica internazionale, in particolare su quella americana: "Le scelte che Trump sta facendo le fa attorniato dai più ricchi del mondo". 

 

 

 

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti