L’Ucsi piange Armando Russo, decano del giornalismo cattolico messinese


Messina, 8 gen. 2026 – Il ricordo di Armando Russo, nato nel 1934, figura di spicco del giornalismo cattolico peloritano, resterà indelebile nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le indiscusse doti umane e culturali. Già vicepresidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) Messina “Carmelo Garofalo”, Russo ha accompagnato con le sue iniziative, per oltre cinque lustri, la vita associativa dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana a Messina e in Sicilia.


Giornalista pubblicista, era iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Ha diretto diverse testate giornalistiche online e collaborato con importanti riviste di settore a livello nazionale. Dirigente del Comune di Messina, nel 1977 ha curato l’organizzazione delle Universiadi, in particolare delle gare di nuoto svoltesi nel complesso sportivo “Cappuccini”. Si è inoltre distinto nell’organizzazione della visita di San Giovanni Paolo II a Messina, avvenuta l’11 giugno 1988 in occasione della canonizzazione di Santa Eustochia Calafato.


Nel campo associativo va ricordata anche la sua intensa attività ambientalista, con la presidenza regionale dell’Ekoclub durata dieci anni.

Interdonato-Russo

Con grande commozione lo ricordano Laura Simoncini e Domenico Interdonato, presidente e vicepresidente dell’Ucsi di Messina, che insieme a tutti i soci piangono la scomparsa di Russo, figura di spicco e stimata per la sua umanità, che per decenni ha animato e sostenuto il cammino dei giornalisti cattolici messinesi e siciliani.

L'articolo L’Ucsi piange Armando Russo, decano del giornalismo cattolico messinese proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti