Lucio Corsi trionfa alle Targhe Tenco 2025: Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola

  • Postato il 8 luglio 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sono state rese note oggi, martedì 8 luglio, le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2025. Trionfa Lucio Corsi con ben due riconoscimenti come Migliore album in assoluto (“Volevo essere un duro”) e Migliore canzone singola (“Volevo essere un duro”), Migliore album in dialetto e “Furèsta” di La Niña, Migliore album opera prima “Mi Piace” di Anna Castiglia, Migliore album di interprete “Kaleidoscope” di Ginevra Di Marco, Migliore album a progetto “Pagani” per Pagani prodotto da Caroline Pagani.

Il Premio Tenco 2025 si terrà il 23, 24 e 25 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Il Club Tenco assegnerà anche il Premio Tenco All’operatore Culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti “che in tutto il mondo, mettono spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione”.

Il riconoscimento delle Targhe Tenco viene assegnato dal 1984 a “I migliori dischi dell’anno” di canzone d’autore pubblicati nel corso dell’anno, resi disponibili dal primo giugno 2024 al 31 maggio 2025. Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco. Il Direttivo del Club Tenco non fa parte di questa giuria.

Lucio Corsi è in giro per l’Italia con il suo tour estivo e il gran finale sarà per il 7 settembre con un ultimo appuntamento al Milano Summer Festival all’Ippodromo Snai San Siro.

(foto di Elena Pergoletti)

L'articolo Lucio Corsi trionfa alle Targhe Tenco 2025: Miglior album in assoluto e Miglior canzone singola proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti