Lucia Bronzetti, eliminazione e rimpianti

  • Postato il 16 gennaio 2025
  • Tennis
  • Di Sportal
  • 1 Visualizzazioni

Lucia Bronzetti eliminata

Finisce al secondo turno l'Australian Open di Lucia Bronzetti. La riminese, n. 76, ha subito la quinta sconfitta in sei confronti diretti contro la rumena Jaqueline Cristian, n. 82, che si è imposta 75 75 e ha raggiunto per la prima volta il terzo turno in uno Slam.

Il primo break è di Cristian che approfitta degli errori di diritto di Bronzetti, sale 5-3 e va a servire per il primo set. Ma il diritto a sua volta la tradisce: ne sbaglia tre nel nono game, e aiutano Bronzetti a firmare il controbreak immediato. Si alza il vento, scende il livello di gioco dell'azzurra che perde per la seconda volta il servizio nel game che chiude il parziale dopo 61 minuti. La rumena, più efficace nei turni di battuta con la prima e con la seconda, lo completa con sette punti in più e oltre il doppio dei vincenti.

Il secondo set si mette subito in salita per la riminese che perde il servizio nel primo turno di battuta. La rumena controlla meglio gli scambi e completa un parziale di 5 giochi a zero dal 5-5 al 7-5 3-0. Bronzetti ha il merito di non perdere campo né di azzardare soluzioni rischiose, e infila un contro-parziale di 4 giochi a 0. Sotto 1-3, sfodera uno dei suoi rovesci migliori, un diagonale molto profondo, per procurarsi una  prima chande di controbreak. Cristian la cancella con una prima robusta, Bronzetti si guadagna una seconda opportunità e stavolta la sfrutta, attaccando ancora con il rovescio in diagonale.

E' il momento migliore di Bronzetti, che risponde meglio, tiene l'iniziativa da dietro e ribalta il set: sale 4-3 e servizio. Cristian però inizia l'ottavo game con un gran rovescio lungolinea, preludio al nuovo break che modifica ancora lo scenario del match: 4-4. La rumena non concede altre occasioni e completa la vittoria al secondo match point. Bronzetti paga i soli 8 vincenti a 26 e l'inferiore resa al servizio con la seconda. Ha vinto infatti il 41% di punti rispetto al 65% della rumena. Al prossimo turno Cristian affronterà la lucky loser tedesca Eva Lys.

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti