“L’organizzatore mi ha dato della stupida”: Fátima Bosch viene incoronata Miss Universo 2025 ma scoppia il caos al concorso di bellezza
- Postato il 21 novembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“È un esempio di come le donne debbano far sentire la propria voce”. Con queste parole, la presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, aveva lodato il gesto di Fátima Bosch, la modella 24enne che, in pieno concorso di Miss Universo, aveva avuto il coraggio di confrontarsi con un dirigente e lasciare la sala. Sedici giorni dopo quel gesto di protesta, proprio Fátima Bosch è stata incoronata Miss Universo 2025 a Bangkok, in Thailandia, chiudendo una delle edizioni più controverse di sempre.
La vittoria della modella originaria dello stato di Tabasco è stata preceduta da momenti di altissima tensione. A inizio novembre, durante un evento pre-concorso, Fátima Bosch era stata duramente rimproverata e chiamata “stupida” dal direttore nazionale thailandese del concorso di bellezza, Nawat Itsaragrisil. La ragione? La modella si era rifiutata di pubblicare contenuti promozionali dell’evento sui suoi canali social. Invece di subire l’aggressione verbale, Bosch si è alzata e ha abbandonato la cerimonia. Un gesto a cui hanno fatto seguito, in segno di solidarietà, tutte le altre concorrenti. L’episodio aveva scatenato un’ondata di indignazione globale. L’Organizzazione Miss Universo ha condannato il comportamento di Nawat come “dannoso” e il signor Rocha, un dirigente messicano, ha chiesto al suo omologo thailandese di “fermarsi”. La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha difeso l’operato di Bosch, definendolo un “un esempio di come le donne debbano reagire di fronte alle aggressioni”.
La vittoria di Bosch – la quarta nella storia del Messico – ha immediatamente acceso il dibattito. La sua incoronazione, infatti, arriva dopo settimane segnate da accuse di brogli. Due giudici si sono dimessi, e uno di loro, il musicista libanese-francese Omar Harfouch, ha accusato apertamente l’organizzazione di aver manipolato il processo di selezione, ipotizzando un concorso truccato. L’ex stella del calcio francese Claude Makelele ha rassegnato le dimissioni da giudice citando “motivi personali imprevisti”. Nonostante le smentite del comitato, l’ombra del sospetto è rimasta. Sui social, alcuni fan hanno detto che la corona è stata data a Bosch per compensare lo scandalo: “Hanno dovuto incoronarla per compensare l’ingiustizia prima per salvare Miss Universo!”, si legge in un commento. Al termine della finale, che ha visto come seconde classificate Miss Thailandia Praveenar Singh e Miss Venezuela Stephany Abasali, Fátima Bosch ha pubblicato sui suoi canali un enigmatico messaggio in thailandese: “Un miliardo di parole che non si può dire“. Alla fine, come ha ricordato Paula Shugart, ex presidente del concorso, la missione fondamentale resta: “Miss Universe non vale nulla se non sostiene ed emancipa le donne che competono“. Un principio che la nuova reginetta messicana, con il suo gesto di ribellione, ha saputo incarnare prima ancora di ricevere la corona.
L'articolo “L’organizzatore mi ha dato della stupida”: Fátima Bosch viene incoronata Miss Universo 2025 ma scoppia il caos al concorso di bellezza proviene da Il Fatto Quotidiano.