Lorenzo Jovanotti racconta il suo incidente in “Montecristo”, Amadeus consiglia Geolier, Kendrick Lamar spiazza tutti: la selezione di Musica di Fatto
- Postato il 23 novembre 2024
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Una sirena mi ha tagliato la strada per costringermi a guardare le cose con occhi nuovi”, canta in “Montecristo” Lorenzo Jovanotti. Il cantautore parte proprio dal famoso incidente in bici che gli ha causato la rottura della clavicola e il femore in tre punti. Il brano è una altalena interessante dal punto di vista musicale-produttivo, curato da Dardust, e parla di rinascita, di elaborazione del trauma, di cambiamento e di libertà. È il primo capitolo di una nuova avventura che anticipa l’album, in uscita il 31 gennaio. “Il brano unisce due mondi: il reggaeton, con il suo ritmo contagioso, che ormai è diventato il suono del mondo, e un’atmosfera orchestrale, più classica. In mezzo, ci sono io e la mia storia. – ha detto Lorenzo – È una canzone che evoca avventura, ricerca e anche mancanza, quel vuoto che ci spinge a muoverci per trovare ciò che cerchiamo. Una frase chiave è: Anche quando sei con me mi manchi”.
L'articolo Lorenzo Jovanotti racconta il suo incidente in “Montecristo”, Amadeus consiglia Geolier, Kendrick Lamar spiazza tutti: la selezione di Musica di Fatto proviene da Il Fatto Quotidiano.