L'ora dei veleni che lascia a Vladimir Putin la prossima mossa
- Postato il 29 novembre 2025
- Esteri
- Di Libero Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
L'ora dei veleni che lascia a Vladimir Putin la prossima mossa
Quando finisce una guerra tra Stati? Quando uno dei due contendenti schiaccia l’esercito nemico; quando un governo che sostiene lo sforzo bellico implode per una crisi economica; quando crolla il sostegno dell’opinione pubblica; quando gli alleati cominciano a dubitare della strategia, dell’integrità dello Stato, dei militari e delle leadership politiche.
L’Ucraina non sta perdendo la guerra e la Russia non la sta vincendo, ma le inchieste sulla corruzione a Kiev stanno plasmando una potente crisi interna, spingendo Zelensky su un triplo fronte: quello con gli Stati Uniti, per non perdere l’appoggio di Trump; quello con l’Europa, dove la Russia concentra la sua “disinformatia” e appare difficile dare il via libera a un ingresso dell’Ucraina nell’Unione senza riforme e democrazia; quello con Putin, che è il nemico con cui si dovrebbe trattare una tregua e non dà segni di volerla.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45189707]]
L’uomo del Cremlino è l’enigma, parla ma non apparecchia un tavolo, non negozia perché sta cercando di trarre il massimo vantaggio dalle indagini aperte da Nabu e Sapo, i due organismi anti -corruzione. L’inchiesta su Andriy Yermak - braccio destro e sinistro, cervello e cuore della “war room” di Zelensky - è un macigno, le sue dimissioni sono un atto estremo che serve a salvare il presidente, per ora. Le indagini favoriscono i russi? Sì, perché alimentano la propaganda di Mosca e mettono sotto pressione il leader di Kiev.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45189898]]
Le teorie cospiratorie fioriscono, dal complotto interno per provocare il cambio di regime, alla manona del Cremlino che spinge le inchieste, fino alla soffiata americana che serve a Trump per chiudere la partita. Come finirà? Per ora sappiamo tre cose: è caduto Yermak, resta Zelensky, Putin ha la prossima mossa.
Continua a leggere...