Lookman-Osimhen, gol, scintille e mercato: lite in campo, ma la Nigeria vola ai quarti. Atalanta sott'assedio
- Postato il 5 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 7 Visualizzazioni
Lookman e Osimhen, oro della Nigeria. L’attaccante dell’Atalanta e il centravanti del Galatasaray ex Napoli demoliscano il Mozambico agli ottavi di finale della Coppa d’Africa, consentendo alle Super Eagles di sfidare l’Egitto di Salah ai quarti. Ma non è tutto oro ciò che luccica: nonostante la qualificazione già in cassaforte dopo 25′, i due si sono resi protagonisti di una lite piuttosto accesa in campo. Intanto la Dea è sott’assedio: il mercato è destinato a infiammarsi.
- La Nigeria vola con Osimhen e Lookman
- Scintille in campo tra le due stelle
- Atalanta sott'assedio: Lookman conquista tutti
La Nigeria vola con Osimhen e Lookman
Sono numeri pazzeschi, quelli delle due stelle della Nigeria. A osservare il cammino della nazionale nella rassegna in scena in Marocco ci si chiede come abbia fatto la nazionale guidata da Eric Chelle a fallire la qualificazione ai Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti.
Finora gli uomini in verde hanno solo vinto: con tre gol e quattro assist Lookman è di gran lunga il calciatore più in forma della competizione, ma con tre reti e un assist anche Osimhen si difende bene. L’entusiasmo è alle stelle dopo il poker al Mozambico e i quarti contro l’Egitto del ‘ribelle’ Salah (chiedere al Liverpool per informazioni) e di Marmoush saranno un banco di prova importante per testare le reali ambizioni di una selezione dal reparto offensivo atomico.
Scintille in campo tra le due stelle
Ademola e Victor non hanno regalato solo gol e spettacolo in campo, ma pure scintille. Già, sui social ha avuto ampio risalto uno screzio avvenuto sul risultato di 3-0. Osimhen, letteralmente imbufalito, è andato a cercare l’attaccante dell’Atalanta, sbraitando e puntandogli il dito contro.
Sono dovuti intervenire i compagni di squadra per allontanare l’ex punta del Napoli, che ha continuato a redarguire Lookman anche a distanza urlandogli: “È un gioco di squadra, è un gioco di squadra”. Non una bella scena. Sui social i tifosi della Nigeria non hanno avuto dubbi: si sono schierati tutti a favore del bergamasco, accusando il centravanti mascherato di non essere un vero leader.
Il video della lite:
[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/tvdellosport/status/2008285620456624284" profile_id="tvdellosport" tweet_id="2008285620456624284"/]
Atalanta sott’assedio: Lookman conquista tutti
Se in questa prima parte di stagione ha faticato con la casacca dell’Atalanta, anche a causa delle turbolenze estive che hanno condizionato la sua preparazione, in Coppa d’Africa Lookman si è completano ritrovato e rilanciato.
E, ora, è conteso da mezz’Europa. I tifosi del Galatasaray esortano il club campione di Turchia a ricomporre la coppia d’oro della Nigeria per ambire a vincere tutto. Ma il 28enne nato a Londra ha parecchi estimatori anche in Inghilterra. Manchester United e Arsenal sono alla finestra.