L'Oman ospiterà il secondo round di colloqui Iran-Usa

  • Postato il 15 aprile 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
L'Oman ospiterà il secondo round di colloqui Iran-Usa

AGI - "Dopo consultazioni è stato deciso che Muscat continuerà a ospitare il secondo round di colloqui", con gli Usa "che si terrà sabato 20 aprile". Lo dice Ismail Baghaei, portavoce del Ministero degli Esteri della Repubblica Islamica, in un'intervista all'IRNA rilanciata dai media iraniani.

Poche ore prima il ministro degli Esteri Antonio Tajani aveva reso noto che il secondo round di colloqui tra Teheran e Washington si sarebbe tenuto a Roma, ricordano i media di Teheran. Lo stesso Abbas Araqchi, ministro degli Esteri della Repubblica Islamica, secondo i media iraniani, aveva dichiarato in una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita che "il prossimo round di negoziati, come il primo, si terrà in uno dei paesi europei, ospitato dal ministro degli Esteri dell'Oman".

Nei prossimi giorni il viaggio a Mosca

Nei prossimi giorni Araqchi sarà a Mosca per discutere con la Russia dei recenti negoziati tenuti con gli Stati Uniti e in vista di un nuovo round di colloqui. "Voglio chiarire che si tratta di un viaggio che era già stato pianificato", ha sottolineato il portavoce diplomatico iraniano Esmail Baghaei durante una conferenza stampa.

La visita, ha aggiunto, avrà luogo "alla fine della settimana" e consentirà di discutere "degli ultimi sviluppi nei negoziati".

Araqchi incontrerà la sua controparte russa, ha confermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova: "Siamo in attesa dei nostri colleghi iraniani; sono previsti colloqui con Sergej Lavrov e incontri con funzionari russi".

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti