L'Olimpia Milano batte il Maccabi, Ettore Messina sottolinea la crescita
- Postato il 21 novembre 2024
- Basket
- Di Sportal
- 1 Visualizzazioni
Le parole di Ettore Messina dopo la vittoria con il Maccabi Tel Aviv
Ettore Messina, coach dell'Olimpia Milano, ha commentato il successo contro il Maccabi (98-86) in Eurolega in conferenza stampa: "La squadra ha giocato un'ottima partita. Tutti quelli che sono entrati ci hanno aiutato, anche chi ha giocato meno. Si sono sacrificati, hanno mosso bene la palla in attacco. Abbiamo battuto una buona squadra come il Maccabi, con atletismo, tiro, gioco uno vs uno, organizzati bene offensivamente. Non una vittoria facile da conquistare"."È importante che la squadra stia migliorando gara dopo gara - ha aggiunto il tecnico biancorosso -. L'altra cosa è che stasera come in casa del Partizan, abbiamo difeso bene nel quarto periodo. Il nostro standard deve diventare la difesa avuta nel secondo e nel quarto quarto. Alcune volte a causa dei falli, o con qualche giocatore chiave in panchina per riposare, concediamo più punti. Ma una cosa è concederne 22, un'altra 27/29. Dobbiamo continuare a lavorare così nonostante gli infortuni e i continui cambi al quintetto per giocatori che entrano e escono. La comunicazione è migliore, lo sforzo c'è. Speriamo di continuare così".
Su Armoni Brooks: "Tutti sapevano fosse un grande tiratore, ha un raggio di tiro un passo dietro la linea da tre della NBA. Ma si sta adeguando anche a giocare più sul contatto, quando lo forzano sui blocchi. Sta migliorando il rendimento difensivo. Le cifre nel campionato italiano sono clamorose, quasi 18 punti di media, 6 rimbalzi, quasi il 55% da tre. Lì per lui è sicuramente più facile. Ma nelle ultime due gare di Eurolega ha fatto dei passi in avanti sensibili. Speriamo continui così anche lui".
"Sono orgoglioso di quello che stanno facendo i ragazzi. Lo avevamo detto in sede di presentazione nel precampionato che sarebbe stata una squadra che avrebbe cercato di correre di più. Un conto è correre se dopo la palla esce dal canestro o dopo un rimbalzo. Correre subendo tanto, come purtroppo è accaduto spesso in questa prima fase, è difficile vincere. Se riesci a abbinare anche la difesa diventi una squadra interessante. Ci stiamo lavorando, ci stiamo riuscendo" ha concluso Messina.