Loano, le classi quinte del Falcone in visita a Savona tra storia e attualità

  • Postato il 11 dicembre 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

Loano. Nei giorni scorsi, gli studenti delle classi 5E SIA e 5B AFM dell’istituto Falcone di Loano sono stati protagonisti di un’intensa uscita didattica nel capoluogo di provincia, Savona, per riscoprire la sua identità storica di Città dei Papi.

Il percorso ha toccato i luoghi simbolo del legame tra Savona e la storia pontificia. Accompagnati dal prof. Aureliano Deraggi, Direttore del Servizio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Savona-Noli, e dalla prof.ssa Carmela Sorbera, guida turistica, i ragazzi hanno visitato la Cattedrale di Nostra Signora Assunta, si sono lasciati affascinare dalla preziosa Cappella Sistina — gioiello voluto da papa Sisto IV, savonese — e hanno percorso le sale degli appartamenti papali all’interno del Palazzo Vescovile, luoghi carichi di memoria storica, per poi concludere l’itinerario tra i suggestivi vicoli del centro storico.

“La visita – spiegano dal Falcone – ha avuto anche un forte valore educativo, inserendosi in un progetto di educazione civica di alto profilo. L’esperienza savonese rappresenta infatti una tappa fondamentale del percorso avviato dalla classe 5E SIA, che quest’anno partecipa al prestigioso concorso nazionale Lezioni di Costituzione.

L’obiettivo degli studenti è ambizioso e di grande attualità: realizzare un podcast intitolato La Costituzione e il pluralismo religioso: un cammino di libertà. La visita alla “Savona dei Papi” non è stata quindi solo un tour artistico, ma un momento di studio sul campo per comprendere come il rapporto tra istituzioni religiose e società civile si sia evoluto nei secoli, fino a giungere ai principi di libertà e pluralismo sanciti dalla nostra Carta costituzionale.

Ora, tutta la comunità scolastica — e non solo — attende con impazienza di poter ascoltare il podcast realizzato dai ragazzi, augurando loro di proseguire con successo in questo loro cammino di libertà.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti