Lo spettacolo delle trombe d’aria marine a Vibo Marina

  • Postato il 13 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Lo spettacolo delle trombe d’aria marine a Vibo Marina

Share

Spettacolo della natura ieri pomeriggio al largo della costa di Vibo Marina, dove più trombe d’aria marine si sono formate nel tratto di mare antistante la cittadina


VIBO VALENTIA – Uno spettacolo tanto affascinante quanto inquietante si è verificato ieri pomeriggio 12 maggio 2025, a largo della costa di Vibo Marina, dove più trombe d’aria marine, note anche come tornado d’acqua o waterspouts, si sono formate nel tratto di mare antistante la cittadina.

IL FENOMENO FILMATO A VIBO MARINA

A documentare l’evento è stato Daniele Cugliari, autore di un video impressionante in cui si possono distinguere chiaramente almeno due vortici scendere dalle nubi verso la superficie marina, danzando per alcuni minuti prima di dissolversi. Le immagini mostrano l’intensità del fenomeno, che si è verificato in un contesto meteorologico instabile e suggestivo.

L’episodio, che ha avuto luogo intorno alle 17:00 di ieri, si inserisce in un quadro di instabilità meteorologica che ha interessato gran parte del sud Italia negli ultimi giorni. Le autorità raccomandano sempre prudenza in caso di condizioni atmosferiche anomale, soprattutto in prossimità del mare.

Una delle trombe marine filmate a Vibo Marina

COME SI FORMANO LE TROMBE MARINE

Le trombe marine sono fenomeni atmosferici piuttosto rari ma non sconosciuti alle nostre latitudini. Si tratta di colonne d’aria in rotazione che si sviluppano sopra specchi d’acqua, generalmente durante temporali o forti contrasti termici tra l’acqua e l’aria. Pur assomigliando ai tornado terrestri, sono spesso meno intensi, anche se potenzialmente pericolosi per la navigazione e per le attività in mare.

Secondo alcuni esperti, le acque relativamente calde e le correnti fredde in quota possono creare le condizioni ideali per la formazione di questi vortici. Fortunatamente, in questo caso non si sono registrati danni né a persone né a imbarcazioni, ma il fenomeno ha attirato la curiosità e lo stupore di molti cittadini e turisti presenti sul litorale.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Lo spettacolo delle trombe d’aria marine a Vibo Marina

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti