Lo sconfinato talento di Monica Vitti rivive su Sky Arte
- Postato il 2 ottobre 2025
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Attingendo alle parole del suo ideatore e regista, il docu-film Vitti d’arte, Vitti d’amore, in onda su Sky Arte venerdì 3 ottobre, “aspira a celebrare la popolare e amatissima attrice dalla voce roca e dalla verve innata, simbolo femminile del cinema italiano nel mondo e anti-diva per eccellenza, raccontandone la vita movimentata, la carriera luminosa e il talento unico rivelato sia nei film drammatici di Michelangelo Antonioni sia in quelli brillanti della commedia all’italiana.” A tre anni dalla scomparsa dell’eccezionale “mattatrice” della commedia all’italiana, simbolo di un’epoca eccezionale del nostro cinema, Sky Arte la ricorda con questa pellicola d’autore.
Su Sky Arte il docu-film dedicato a Monica Vitti
La vita e la folgorante carriera dell’amatissima attrice costituiscono il fulcro del docu-film, che riunisce estratti delle sue opere più celebri, filmati d’archivio inediti e numerose testimonianze di amici e colleghi. Tanti sono infatti i protagonisti della scena cinematografica italiana che hanno preso parte al progetto, contribuendo a realizzare questo ritratto orale. Tra loro Paola Cortellesi, Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Laura Delli Colli, Enrico Lucherini, Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi e Giancarlo Giannini che raccontano il ruolo, per le loro carriere e per l’intero settore, dell’indimenticabile Monica Vitti.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
L’articolo "Lo sconfinato talento di Monica Vitti rivive su Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.