Lo sciopero Rai fa saltare “È Sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici: ecco i motivi dell’agitazione
- Postato il 5 novembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Mercoledì 5 novembre “È sempre mezzogiorno” non andrà in onda. L’appuntamento quotidiano con Antonella Clerici e la sua compagnia di giro sarà rinviato a domani, oggi la puntata salterà per logiche sindacali. La Slc Cgil ha indetto due giornate di sciopero con presidio davanti alle sedi di Corso Sempione a Milano, portando in piazza le criticità che da tempo pesano su produzione e pubblicità. L’obiettivo è ottenere risposte concrete su contrattazione, gestione del personale e investimenti.
Dalle 9.30 alle 12 di oggi sarà il turno degli Specializzati della Produzione del Centro RAI di Milano: “La protesta denuncia una situazione ormai insostenibile: assenza di nuove selezioni efficaci, con l’ultima andata deserta a causa di requisiti considerati obsoleti come l’obbligo della patente C; ricorso crescente agli appalti anche per attività ordinarie, con rischi economici e legali; tagli a tecnologia, formazione e riconoscimenti professionali, elementi essenziali per garantire qualità e innovazione. I lavoratori chiedono un cambio di passo nella politica del personale, maggiore valorizzazione delle competenze e relazioni industriali finalmente corrette”.
È previsto un nuovo sciopero con un nuovo presidio venerdì 7 novembre, questa volta a incrociare le braccia per otto ore saranno i lavoratori e le lavoratrici di Rai Pubblicità. La mobilitazione nasce dalla stagnazione del Contratto Collettivo di Lavoro, il cui rinnovo è fermo da anni.
L'articolo Lo sciopero Rai fa saltare “È Sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici: ecco i motivi dell’agitazione proviene da Il Fatto Quotidiano.