L’Italvolley maschile è campione del mondo! Battuta la Bulgaria in finale, è il quinto trionfo iridato della storia

  • Postato il 28 settembre 2025
  • Sport
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’Italvolley maschile è campione del mondo. Dopo la vittoria della nazionale femminile, arriva un altro trionfo iridato per il nostro Paese. A Pasay City, nelle Filippine, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi vincono la finale: 3-1 contro la Bulgaria, con i parziali 25-21, 25-17, 17-25, 25-10. Gli azzurri difendono così il titolo conquistato nel 2022 e aggiungono il quinto trofeo mondiale in bacheca. Il 2025 è dunque l’anno che fotografa il movimento della pallavolo italiana come il più importante e vincente del mondo.

Il racconto della finale

Primo set combattuto fin dai primi punti, in cui l’Italia prova a strappare affidandosi ai soliti Alessandro Michieletto e Yuri Romanò, ma la Bulgaria del commissario tecnico italiano, Gianlorenzo Blengini, resta incollata nel punteggio. Gli azzurri salgono poi di livello a muro e riescono ad allungare portando a casa il primo parziale 25-21. La reazione bulgara arriva a inizio secondo set. Aleksandăr Nikolov prova a suonare la carica e la sua nazionale si ritrova avanti, ma la gioia dura poco. L’Italia ritrova compattezza in difesa e continuità al servizio: Simone Giannelli piazza il muro e Romanò firma un’altra battuta vincente, permettendo il sorpasso azzurro. Da quel momento è un dominio certificato dal risultato del secondo parziale: 25-17. Nel terzo set l’Italia riparte da dove aveva interrotto. Romanò è ancora dominante al servizio: trova il quinto ace della sua partita. La Bulgaria prova ad alzare il livello in attacco per restare punto a punto. Gli azzurri calano e la squadra di Blengini strappa, ottenendo un vantaggio di cinque punti sul 15-10 grazie a Nikolov, vincente al servizio e a muro, con gli azzurri imprecisi soprattutto in ricezione. De Giorgi prova a muovere la panchina e l’Italia accorcia nel punteggio, spinta dall’asse Giannelli-Michieletto, campioni d’Italia con Trento. La Bulgaria però non si scompone e riesce a portare a casa il parziale 25-17. L’Italia reagisce subito a inizio quarto set. Gli azzurri vanno avanti sul 9-3 spinti da Michieletto, incisivo in attacco e a muro, e Mattia Bottolo, che dopo un terzo parziale deludente si è ripreso il posto nel sestetto titolare. Passano i punti e la Bulgaria si scoraggia, con l’Italia che ne approfitta e aumenta il proprio vantaggio, volando sul 19-10. Il resto è un lento avvicinarsi alla festa azzurra, che esplode quando il quarto set si conclude con un 25-10 che certifica la superiorità della squadra di De Giorgi . L’Italia è campione del mondo, di nuovo.

Le reazioni al trionfo azzurro

Tra i primi a congratularsi con i ragazzi di De Giorgi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, grande appassionato di pallavolo: “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto per ringraziarvi”, ha dichiarato il capo di Stato, invitando la squadra al Quirinale mercoledì 8 ottobre così come era avvenuto con la selezione femminile di Velasco dopo la vittoria in Thailandia lo scorso 7 settembre. “Che vittoria leggendaria“: ha commentato invece il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. “È un orgoglio celebrare anche l’oro iridato della nazionale maschile di pallavolo, subito dopo quello conquistato dalla rappresentativa femminile – festeggia -. Il suggello di un momento unico e magico: per la prima volta due squadre tricolori di una disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno. Complimenti ai nostri atleti, allo staff tecnico guidato da De Giorgi e a tutta la Federazione, emblema dell’eccellenza sportiva italiana nel firmamento internazionale. Siamo fieri di voi!”. La presidente del consiglio ha affidato il suo messaggio ai social: “Siete l’orgoglio di un’Italia che vince!”, ha scritto Giorgia Meloni.

L'articolo L’Italvolley maschile è campione del mondo! Battuta la Bulgaria in finale, è il quinto trionfo iridato della storia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti