L’Italia Ospite d’onore alla Fiera del Libro di Salonicco. Con Pierfranco Bruni


Con il tema Orizzonti vicini, l’Italia si presenta come Ospite d’Onore alla ventunesima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Salonicco, in programma dall’8 all’11 maggio presso il centro espositivo TIF-Helexpo. Un’occasione speciale per celebrare i legami culturali tra Italia e Grecia, due Paesi uniti da secoli di storia, letteratura e dialogo mediterraneo.
La partecipazione italiana conta oltre 50 relatori16 editori, tre mostre e un ricco palinsesto culturale. A rappresentare ufficialmente il nostro Paese all’inaugurazione saranno l’ambasciatore Paolo Cuculi e il presidente dell’AIE, Innocenzo Cipolletta. Tra i protagonisti  Pierfranco Bruni, che interverrà nell’ambito dedicato alla poesia e alla letteratura, portando la sua riflessione sull’identità culturale e sul Mediterraneo come crocevia di civiltà.
L’iniziativa è sostenuta da numerose istituzioni italiane, tra cui il Ministero degli Esteri, il Ministero della Cultura, l’ICE e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori e l’agenzia Ex Libris.
La presenza italiana a Salonicco consolida il percorso internazionale dell’editoria nazionale, che negli ultimi anni ha visto l’Italia protagonista in fiere come Francoforte, Taipei e presto Lima.
«Un’occasione di eccezionale visibilità», ha dichiarato Paolo Cuculi, «che testimonia l’intensità dei nostri scambi culturali e il ruolo della letteratura come ponte tra popoli».
Per  Innocenzo Cipolletta, invece, «la Fiera è un simbolo di resistenza alla chiusura culturale: il libro resta uno strumento di incontro e dialogo in un mondo sempre più diviso».

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

L'articolo L’Italia Ospite d’onore alla Fiera del Libro di Salonicco. Con Pierfranco Bruni proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti