L’isopode gigante che si chiama Darth Vader
- Postato il 20 gennaio 2025
- Di Focus.it
- 2 Visualizzazioni
Sembra impossibile, ma abbiamo scoperto una nuova specie di isopode. Perché impossibile, vi chiederete voi? Impossibile che non ce ne siamo accorti prima, eppure non passava certo inosservato: Bathynomus vaderi, descritto in un nuovo studio pubblicato su ZooKeys, è un bestione che supera i 30 cm di lunghezza e il chilogrammo di peso. Come abbiamo fatto a non vederlo finora? E soprattutto, cos'è un isopode?. Gli isopodi supergiganti. Partiamo proprio da qui: gli isopodi sono un ordine di crostacei che comprende oltre 10.000 specie diffuse un po' tutto il mondo, sia in ambienti marini sia sulla terraferma (come l'onisco, che sembra un minuscolo armadillo).
All'interno dell'ordine spicca il genere Bathynomus, che comprende quelli che gli scienziati hanno soprannominato "supergiganti": isopodi che possono superare i 30 cm di lunghezza, e che negli ultimi anni, anche grazie ai social media, sono diventati, purtroppo per loro, una delizia gastronomica che chi ha assaggiato ha descritto come "meglio di un'aragosta".. "Sono io tuo padre!" Ed è proprio in un mercato di Singapore che gli autori dello studio hanno avvistato per la prima volta Bathynomus vaderi: ne hanno comprati alcuni esemplari, li hanno portati in laboratorio e li hanno identificati come nuova specie. Che finora ci è sfuggita perché vive solo vicino all'isola di Spratly, in Vietnam, anche se gli scienziati non escludono che si possa trovare anche altrove nel Mar Cinese Meridionale.
Un'ultima nota su questo isopode è che il nome della specie, "vaderi", è un omaggio a Darth Vader, il tragico supercattivo della trilogia originale di Star Wars: secondo chi l'ha descritto, la sua "faccia" ricorda la maschera del padre di Luke Skywalker (… spoiler?)..